Approvata in via definitiva la semplificazione del CBAM
CBAM
Il Consiglio ha adottato un regolamento che semplifica e rafforza il Meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (Cbam) dell'UE, nell'ambito del cosiddetto pacchetto legislativo Omnibus I.
Il regolamento mira a semplificare il Cbam e a migliorarne l'efficacia in termini di costi di conformità. L'obiettivo principale è ridurre gli oneri normativi e amministrativi, nonché i costi di conformità per le Pmi. L'ambizione climatica alla base del Cbam rimane invariata, poiché circa il 99% delle emissioni incorporate nei beni importati soggetti al Cbam continuerà a essere coperto.
Sostituendo l'attuale soglia che esenta dal Cbam le merci di valore trascurabile, le modifiche stabiliscono una nuova soglia di massa “de minimis” in base alla quale le importazioni fino a 50 tonnellate per importatore all'anno non saranno soggette alle norme Cbam.
Un'altra modifica importante è che il regolamento modificato consentirà anche di evitare qualsiasi interruzione per gli importatori all'inizio del 2026, mentre attendono la registrazione Cbam: le importazioni di merci Cbam saranno consentite a diverse condizioni, in attesa della registrazione Cbam dell'importatore.
Inoltre, il regolamento modificato contiene diverse altre misure di semplificazione per tutti gli importatori di merci Cbam riguardanti, ad esempio: la procedura di autorizzazione, i processi di raccolta dei dati, il calcolo delle emissioni, le norme di verifica e il calcolo della responsabilità finanziaria dei dichiaranti Cbam autorizzati. Infine, il regolamento modificato contiene adeguamenti delle disposizioni sulle sanzioni e sulle norme relative ai rappresentanti doganali indiretti.
L'atto legislativo sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea nei prossimi giorni ed entrerà in vigore il terzo giorno successivo alla pubblicazione.