Beni dual-use: aggiornato l’elenco UE dei prodotti

Disciplina doganale

Informiamo le Aziende associate che nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 25 maggio 2023 è stato pubblicato il Regolamento delegato (UE) 2023/996 della Commissione del 23 febbraio 2023, che modifica il Regolamento (UE) 2021/821 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’elenco dei prodotti a duplice uso. La modifica è entrata in vigore il 26 maggio p.v., giorno successivo alla pubblicazione ufficiale.

L’aggiornamento è stato reso necessario per allineare l'elenco EU di controllo delle esportazioni a duplice uso alle decisioni adottate nel gruppo Australia, il regime multilaterale di controllo delle esportazioni incaricato di prevenire la proliferazione di prodotti chimici e biologici, nel 2022.

La maggiore novità riguarda l’inserimento nell'elenco UE dei prodotti a duplice uso di alcune tecnologie emergenti nel settore biologico. In particolare, sono ora presenti quattro nuove voci per le tossine marine - brevetossine, goniautossine, nodularine e palitossina - che sono naturalmente presenti negli ambienti marini, ma che possono essere anche sintetizzate e utilizzate per la creazione di armi biologiche.

Altre modifiche apportate riguardano principalmente variazioni o rimozioni di note e correzioni editoriali come l’eliminazione dall’elenco della tossina del colera e l’aggiustamento delle voci di controllo di alcuni agenti patogeni in base alla loro tassonomia.

Alleghiamo alla presente il Riepilogo completo delle note di modifica, e ricordiamo che l’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

Riepilogo note di modifica beni dual-use.pdf

29 maggio 2023

Condividi