Brexit - Dazi per import in UK in caso di no deal

Disciplina doganale

Informiamo le Aziende associate che il governo britannico ha modificato le tariffe che verranno applicate alle importazioni di alcuni beni in UK, in caso di no deal. La modifica dei dazi - rispetto al piano tariffario annunciato nel marzo scorso – interessa i veicoli commerciali pesanti, il bioetanolo e il settore dell’abbigliamento.

In particolare, è prevista una riduzione dei dazi sui veicoli commerciali, un aumento degli stessi sul bioetanolo e ampliare le tipologie di prodotto del settore dell’abbigliamento su cui applicare il dazio.

Sarebbero comunque esclusi dai dazi i prodotti provenienti dall’Irlanda e diretti in Irlanda del Nord.

Il piano tariffario - che entrerebbe in vigore in via temporanea per 12 mesi per poi essere sottoposto a consultazione pubblica - potrà essere oggetto di valutazione da parte del Parlamento entro 60 giorni dalla sua entrata in vigore.

Di seguito il link al sito del Ministero del Commercio britannico da cui è possibile reperire il trattamento tariffario settore per settore.

https://www.gov.uk/government/publications/temporary-rates-of-customs-duty-on-imports-after-eu-exit/mfn-and-tariff-quota-rates-of-customs-duty-on-imports-if-the-uk-leaves-the-eu-with-no-deal

Si fa presente che i prodotti non inclusi nella lista non saranno gravati da dazi all’import in UK.

08 ottobre 2019

Condividi