Brexit - Rinviati gli ulteriori controlli doganali previsti per il 2022: nota Ambasciata UK
Brexit
Informiamo le Aziende associate che il Consolato Generale Britannico ha confermato, tramite comunicazione ufficiale, il rinvio dell’introduzione dei controlli doganali sull’importazione di merci da Paesi provenienti dall’Unione Europea inizialmente previsti dal 1° luglio 2022.
La nota precisa che in risposta all’attuale situazione geopolitica con i suoi effetti sulle catene di fornitura globali si è resa necessaria una revisione di quanto inizialmente previsto dal governo britannico in termini di implementazione dell’ultima tranche di controlli sulle merci in arrivo in Gran Bretagna.
I controlli previsti in vigore a partire dal 1° luglio 2022, volti a riflettere il modello esistente già in atto per il commercio tra la Gran Bretagna e i Paesi al di fuori dell'Unione Europea, sono stati sospesi a seguito dell’annuncio di una revisione del Border Operating Model.
Pertanto, non saranno introdotti ulteriori controlli all’importazione di merci con provenienza unionale durante il 2022. I controlli introdotti a decorrere da gennaio 2021 sulle importazioni a più alto rischio quali gli animali, prodotti di origine animale, piante e prodotti di origine vegetale continueranno ad essere applicati unitamente ai controlli doganali che sono già stati introdotti.
Il governo britannico sta provvedendo ad una revisione in merito all’implementazione dei controlli doganali ed alla stesura di nuovo modello operativo, debitamente aggiornato, che sarà pubblicato in autunno.
L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.