Business Forum Canada - Torino, 26-27 luglio 2022

Commercio estero internazionalizzazione

Il Canada presenta un’economia avanzata tutt’ora in espansione, con un PIL in continua crescita che si è ripreso positivamente nel 2021 dopo gli effetti della pandemia. Il paese, al primo posto tra quelli del G7 per libertà economica e progresso sociale, offre ottime condizioni per avviare un’attività imprenditoriale ed elevate potenzialità di crescita del business.  

Per far conoscere le prospettive di collaborazione e gli strumenti operativi per essere competitivi sul mercato canadese Ceipiemonte propone un “BUSINESS FORUM" con testimonianze di professionisti ed esperti di settore, che illustreranno le opportunità presenti nel paese. La sessione plenaria plurisettoriale del mattino del 26 luglio sarà seguita, nel pomeriggio, da incontri di approfondimento con gli esperti. L'intera giornata del 27 luglio sarà dedicata agli incontri di approfondimento. Tutte le aziende iscritte sono invitate a segnalare a Ceipiemonte il loro interesse ad incontrare gli esperti. 

L’economia canadese è fortemente aperta agli scambi internazionali grazie alla presenza di una fitta rete di accordi di libero scambio (quali il CETA per l’Europa), che prevedono l'abolizione di dazi doganali, l'apertura degli appalti pubblici alle imprese estere, la protezione di indicazioni geografiche e la liberalizzazione del commercio in diversi settori. L’Italia gode di ottimi rapporti commerciali con il Canada, dove sia i settori tradizionali del Made in Italy che quelli dell’innovazione godono di grande apprezzamento. L’Italia è il secondo paese europeo fornitore del Canada; tra i principali comparti del nostro export figurano macchinari, autoveicoli e mezzi di trasporto, prodotti agroalimentari. Il paese è ricco di risorse minerarie e detiene il primato, a livello mondiale, nella produzione di energia idroelettrica, nonché un settore agricolo avanzato e con una importante base industriale. Il mercato canadese è estremamente appetibile per le aziende italiane grazie a costi di gestione contenuti, basse imposte sui redditi d’impresa, un accesso privilegiato al mercato USA, un sistema politico ed economico stabile e condizioni del mercato del lavoro favorevoli. 

L’iniziativa rientra nell'ambito dei Progetti Integrati di Filiera (PIF) 2020 - 2022 Agroalimentare, Abbigliamento-Alta Gamma-Design, Aerospazio, Automotive and Transportation, Cleantech e Green Building, Meccatronica, Salute e Benessere, Tessile, promossi da Regione Piemonte e finanziati in ambito fondi POR FESR Piemonte 2014-2020.

PROGRAMMA

26 luglio 2022 - presso SALA RAMPA, Hotel DoubleTree by Hilton Turin Lingotto

9:00 - 9:30

Welcome coffee e registrazione partecipanti

9:30 - 9:45 

Apertura della sessione

9:45 - 11:50 

Il mercato Canadese: prospettive per le aziende piemontesi

Ruggiera Sarcina - Director Italia Camera di Commercio Italiana in Canada - Est

Inga Lavallée - Project Director Camera di Commercio Italiana in Canada - Est 

Alex Martyniak - Executive Director Camera di Commercio Italiana in Canada - Ovest

11:50 - 12:10

Testimonianze aziendali

12:10 - 12:30

Dibattito e chiusura lavori

12:30 - 14:00 

Networking lunch 

14:00 - 17:00

Incontri individuali di approfondimento con gli esperti

Proseguimento incontri:

27 luglio 2022 - presso CEIPIEMONTE s.c.p.a.

DESTINATARI:

La partecipazione è a titolo gratuito e rientra nei Progetti Integrati di Filiera promossi da Regione Piemonte e finanziati grazie ai fondi POR-FESR 2014-2020 ed è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi di TUTTI I SETTORI DEI PIF.

SEDE DI SVOLGIMENTO:

26 luglio 2022 - presso SALA RAMPA, Hotel DoubleTree by Hilton Turin Lingotto, Via Giacomo Mattè Trucco, 1, 10126 Torino TO

27 luglio 2022 - presso CEIPIEMONTE s.c.p.a., via Nizza 262 int.56 8 Gallery, 10126 Torino TO

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Per aderire occorre cliccare su "Partecipa" al seguente link: https://adesioni.centroestero.org/business-forum-canada e seguire le indicazioni per l'adesione.

Le adesioni verranno accolte in ordine di arrivo.  Si prega di segnalare alla mail sviluppobusiness@centroestero.org l'interesse per gli incontri con i relatori.

L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

15 luglio 2022

Condividi