BUSINESS FORUM PIEMONTE - MINAS GERAIS (BRASILE) - Torino, 12 settembre 2023
Commercio estero internazionalizzazione
Informiamo le Aziende associate che il 12 settembre sarà a Torino il Governatore dello Stato brasiliano del Minas Gerais per una missione in cui sarà accompagnato da una delegazione istituzionale e da un significativo gruppo di imprese. Nel corso della giornata saranno presentate le opportunità di business in Minas Gerais (con particolare riguardo ai settori agroalimentare, automotive, logistica, tecnologie, energie rinnovabili, infrastrutture, moda) e sarà possibile partecipare ad incontri di networking con la delegazione brasiliana. Il Minas Gerais, uno stato del Brasile a forte vocazione industriale, rappresenta un mercato promettente per le imprese piemontesi. La complementarità tra i nostri sistemi produttivi, la capacità di fare filiera delle nostre imprese, la grande richiesta di merci e macchinari italiani, costituiscono una premessa favorevole per future collaborazioni.
Con un PIL di R$ 924,7 miliardi (2022) e 21 milioni di abitanti, lo stato del Minas Gerais è il secondo più grande mercato di consumo in Brasile. Su un territorio di quasi 600.000 km2 si sviluppa la più grande rete stradale asfaltata del Brasile (oltre 28.000 km), la seconda rete ferroviaria (oltre 4.800 km), il miglior aeroporto internazionale del paese nella capitale di Belo Horizonte e 5 porti a secco in località strategiche. Sono in corso progetti per migliorare ed espandere le infrastrutture logistiche. Il Minas Gerais è ricco di risorse naturali, come minerali, acqua, energia e biodiversità, che favoriscono l'intera catena di produzione di vari settori. Negli anni la competenza italiana nella fabbricazione di macchinari ed attrezzature di alta gamma, rivolte a nicchie di mercato come auto, moda, arredamento e tecnologie per la trasformazione alimentare, ha contribuito allo sviluppo dei settori economici della regione. I principali prodotti italiani esportati sono concentrati nei settori della meccanica strumentale, come accessori per automobili, trattori, macchine per imballaggi. (Fonte: Camera di Commercio Italiana di Minas Gerais). |
L’iniziativa è promossa dal Governo del Minas Gerais, dalla Camera di Commercio Italiana di Minas Gerais e da FIEMG (Federazione delle Industrie di Minas Gerais), ed è realizzata con il sostegno della Regione Piemonte in collaborazione con la Camera di commercio di Torino e Ceipiemonte.
La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione. Si prega di segnalare a Ceipiemonte l’interesse per eventuali incontri.
PROGRAMMA
h. 09:30 - 10:00 |
Welcome coffee e registrazione |
h. 10:00 - 10:30 |
Saluti e apertura lavori: |
Presidente Regione Piemonte e Governatore dello Stato del Minas Gerais |
|
h. 10:30 - 11:45 |
Presentazione opportunità in Minas Gerais e rapporti con l'Italia |
h. 11:45 - 12:30 |
Presentazione opportunità in Piemonte |
h. 12:30 - 14:00 |
Networking lunch |
h. 14:00 - 17:00 |
Incontri bilaterali con la delegazione imprenditoriale |
Lingua di lavoro: italiano e portoghese brasiliano. È previsto il servizio di traduzione simultanea per la sessione mattutina. Gli incontri di networking si potranno svolgere anche in inglese.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
- La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.
- Per aderire è necessario cliccare su "Partecipa" al seguente link: https://adesioni.centroestero.org/business-forum-piemonte-minas-gerais, inserire le credenziali e compilare il modulo di iscrizione. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato. La compilazione online del modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva all'incontro di approfondimento; non è pertanto necessario trasmettere a Ceipiemonte il Modulo compilato e firmato.
- Effettuando l'adesione online l'impresa si impegna a partecipare all'Incontro di approfondimento e, in caso di impossibilità a partecipare, a comunicare la propria rinuncia con congruo anticipo rispetto alla data dell'incontro.
Scadenza adesioni: h. 14,00 dell’8 settembre.
L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.