Business Forum Romania - Piemonte nuove opportunità di collaborazione nei settori manifatturieri
Commercio estero internazionalizzazione
La Romania rappresenta un mercato promettente per l’export italiano; in particolare il Piemonte si colloca al 4° posto con un importante potenziale da sviluppare. Il business forum intende offrire alle imprese piemontesi un momento di approfondimento delle opportunità di business esistenti nel paese, con particolare riguardo ai settori manifatturieri e ai loro campi di applicazione: automazione industriale, robotica, sistemi meccanici automobilistici, avionica, microelettronica.
Nei prossimi anni si prospetta un’intensificazione dei rapporti economico-commerciali tra Italia e Romania, grazie alle opportunità legate ai fondi europei, ai programmi di privatizzazioni, alle prospettive di ammodernamento della rete infrastrutturale e dei trasporti, al buon tessuto industriale esistente e alla grande disponibilità di risorse minerarie. Il settore manifatturiero negli ultimi anni ha mostrato maggiore dinamicità, con risultati particolarmente rilevanti nei comparti dell’automotive, della lavorazione dei metalli, della produzione di motori elettrici e turbine e degli impianti petroliferi ed energetici. Per il settore agroindustriale le autorità locali hanno come obiettivo la ristrutturazione delle piccole e medie imprese agricole, l’ammodernamento del sistema di irrigazione e lo sviluppo di un'industria di trasformazione delle materie prime agricole. Le infrastrutture sono uno dei focus principali del PNRR romeno. Il sistema stradale e ferroviario romeno necessita di ingenti investimenti e il governo intende utilizzare parte consistente dei fondi del Piano di Ripresa per sviluppare la connettività interna. Le aziende piemontesi potrebbero trovare spazi in questi settori e in segmenti come quelli della “catena del freddo” e del packaging.
L’evento, al quale si potrà partecipare gratuitamente, prevede una sessione di presentazione delle opportunità di business e collaborazione che i due territori offrono, a cui potranno seguire incontri di networking con i relatori e la delegazione romena presente di cui si allegano alcuni profili. Tutte le aziende iscritte sono invitate a segnalare a Ceipiemonte il loro interesse per eventuali incontri.
L'iniziativa promossa dall'Ambasciata di Romania è realizzata d'intesa con la Regione Piemonte e il Consolato Generale di Romania a Torino con la collaborazione di Ceipiemonte.
PROGRAMMA
Registrazione dei partecipanti
14:30-15:00
Saluti istituzionali
15:00-15:10 Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte
15:10-15:20 S.E. Gabriela Dancau, l’Ambasciatrice della Romania in Italia
15:20-15:30 Lucian-Ioan Rus, Sottosegretario di Stato, Ministero dell’Imprenditoria e del Turismo
Proiezione video Romania Una scelta strategica -Invest Romania
Proiezione video Piemonte the place to invest
Presentazione dei territori
15:40-15:55 Rappresentante del Ministero dell’Imprenditoria e del Turismo/ consigliere economico dell’Ufficio
di Promozione Economica della Romania a Roma - presentazione “Romania una scelta strategica”
15:55-16:10 Rappresentante della Regione Piemonte/ CEIPIEMONTE - presentazione della Regione Piemonte
16:10-16:20 Testimonianze di successo/ Succes Story
Chiusura dei lavori
16:20-16:30 Ioana Gheorghias, Console Generale della Romania a Torino, Conclusioni e commenti finali
Modera i lavori: TBC
Cocktail
Incontri di networking tra i rappresentanti aziendali e istituzionali della Romania e dell'Italia
DESTINATARI:
La partecipazione è a titolo gratuito ed è rivolta alle aziende piemontesi dei settori manifatturieri.
SEDE DI SVOLGIMENTO: Sala Circolo Della Stampa, Palazzo Ceriana Mayneri Corso Stati Uniti 27, Torino
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.
Per aderire occorre cliccare su "Partecipa" al seguente link: https://adesioni.centroestero.org/business-forum-romania-piemonte-nuove-opportunita-di-collaborazione-nei-settori-manifatturieri e seguire le indicazioni per l'adesione.
Le adesioni verranno accolte in ordine di arrivo. Si prega di segnalare alla mail sviluppobusiness@centroestero.org l'interesse per gli incontri.
L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.