Canada: opportunità per le PMI nel progetto LCBA (Low Carbon Business Action)
Commercio estero internazionalizzazione
L'Ambasciata d’Italia ad Ottawa segnala delle opportunità per le aziende italiane nell'ambito del progetto LCBA (Low Carbon Business Action), finanziato dall'Unione Europea per creare nuove opportunità di business tra Europa e Canada.
In particolare, vi sono opportunità di collaborazione con società canadesi nel settore della tecnologia verde attraverso la piattaforma LCBA Canada, che raccoglie esigenze specifiche di potenziali acquirenti canadesi (cosiddette 'challenges'), fornendo alle società europee interessate la possibilità di presentare soluzioni innovative alle imprese canadesi richiedenti. Una volta presentate le manifestazioni d'interesse, le società canadesi individuano la controparte che ritengono più adeguata alle proprie esigenze, mentre LCBA Canada fornisce alle imprese europee selezionate assistenza per l'ingresso nel mercato.
Al momento, sul sito del progetto (https://lcbacanada.com/challenges/#1656924004304-2f334c18-d097) sono indicate 8 challenges attive. Dopo un approfondimento con i referenti del progetto, è emerso che per 6 di questi progetti sono già state presentate diverse candidature e le aziende canadesi si trovano adesso nella fase di selezione dei partner europei. Resta comunque aperta la possibilità di candidarsi per aziende italiane particolarmente specializzate nei relativi settori.
Sono poi presenti due challenges ('Environmentally Friendly Thermoset Coating' e 'Biodegradable Injection Molding for Packaging Applications') della societa' canadese Thorlabs, azienda che si concentra sullo sviluppo e la produzione di un'ampia gamma di componenti ottici basati su fibra, per cui non è stata presentata ancora alcuna candidatura.
L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.