CBAM

Questioni tecniche relative al registro transitorio

Si sono riscotrati problemi tecnici che hanno impedito ad alcune imprese di presentare dati e relazioni relativi al meccanismo di aggiustamento delle frontiere per il carbonio (CBAM) e al sistema di controllo delle importazioni 2 (ICS2).

Ciò è dovuto a un incidente che coinvolge una componente tecnica che interessa diversi sistemi doganali dell'UE, tra cui ICS2, e il funzionamento del registro CBAM.

Per offrire un approccio proattivo per aiutare le imprese che hanno riscontrato problemi, la Commissione ha predisposto soluzioni per la segnalazione dei dichiaranti. Per agevolare i dichiaranti che hanno incontrato difficoltà nella presentazione delle dichiarazioni e che non hanno ancora presentato il loro rapporto CBAM trimestrale, a partire dal 1° febbraio è disponibile sul Registro transitorio una nuova funzionalità che consentirà loro di "richiedere una presentazione differita", concedendo ulteriori 30 giorni per presentare il loro rapporto CBAM.

In conformità con le indicazioni fornite alle Autorità nazionali competenti (ANC), non saranno imposte sanzioni ai dichiaranti che hanno incontrato difficoltà nella presentazione della loro prima relazione CBAM. Il ritardo nella presentazione di un rapporto CBAM dovuto a errori di sistema sarebbe, per definizione, giustificato, purché la presentazione avvenga tempestivamente una volta superati gli errori tecnici. In ogni caso, le ANC non imporranno sanzioni prima che sia stata avviata una procedura di correzione, consentendo ai dichiaranti di fornire giustificazioni e correggere eventuali imprecisioni nella loro relazione CBAM.

I dichiaranti che hanno presentato regolarmente la loro dfichiarazione CBAM, in linea con il Regolamento di esecuzione 2023/1773 che disciplina il periodo transitorio, possono successivamente modificare e correggere le loro prime tre relazioni CBAM fino al 31 luglio 2024.

Sebbene il sistema abbia funzionato bene nei giorni precedenti il 31 gennaio 2024, con l'invio di dati e di molti rapporti, i team tecnici hanno lavorato 24 ore su 24 per correggere i problemi rimanenti.

02 febbraio 2024

Condividi