CBAM - Questionario di BusinessEurope

Internazionalizzazione

Il Carbon Border Adjustment Mechanism - CBAM è entrato in vigore nella sua fase transitoria il 1º ottobre 2023 e il 31 gennaio è scaduto il termine per presentare la prima dichiarazione CBAM. Successivamente la Commissione ha prorogato di ulteriori 30 giorni la presentazione della prima dichiarazione per tutte quelle aziende che non avessero potuto rispettare i tempi a causa di difficoltà tecniche relazionate al funzionamento del registro CBAM.

Tuttavia, diverse aziende ci comunicano segnalano problemi relazionati all’applicazione di questo Regolamento.

A tal proposito durante la fase di transizione la Commissione realizzerà una revisione del funzionamento del CBAM prima dell'entrata in vigore del periodo definitivo, al fine di migliorare i processi legati a questo Regolamento.

In tal senso, al fine di prendere atto delle difficoltà riscontrate dalle nostre aziende, Confindustria nazionale ha predisposto un questionario a cui è possibile accedere tramite il seguente link: https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=G4cIsKVmd0-92AA3F8OCU3VbS7Csif9El3LnoXTKh6JUOERYSFI5ODVZUkFENFFYWUtJRldBNDk5Ri4u&origin=lprLink

Sarà possibile inviare risposte fino al 4 aprile alle ore 12:00.

Le risposte, anonimizzate e raccolte, saranno inviate a Businesseurope che redigerà un documento contenente raccomandazioni per la Commissione.

18 marzo 2024

Condividi