Commissione Europea - Regolamento Reach: restrizione uso Pfhxa
Commissione europea
La Commissione Europea ha adottato nuove misure nell'ambito del Regolamento Reach, la legislazione europea sulle sostanze chimiche, per proteggere la salute umana e l'ambiente limitando l'uso dell'acido perfluoroesanoico (Pfhxa) e delle sostanze ad esso correlate. Questi sottogruppi di sostanze alchiliche perfluorurate e polifluorurate (Pfas) sono molto persistenti e il loro utilizzo in alcuni prodotti rappresenta un rischio inaccettabile per la salute umana e l'ambiente.
La restrizione sui Pfhxa adottata si concentra sugli usi in cui il rischio non è adeguatamente controllato, restano disponibili alternative.
La restrizione vieterà la vendita e l'uso del Pfhxa nei tessuti di consumo (come le giacche antipioggia), negli imballaggi alimentari (come le scatole della pizza), nelle miscele di consumo (come gli spray impermeabilizzanti), nei cosmetici (come i prodotti per la cura della pelle) e in alcune applicazioni di schiuma antincendio (come quelle per l'addestramento e i test), senza però compromettere la sicurezza. Non influisce su altre applicazioni del Pfhxa, ad esempio nei semiconduttori, nelle batterie o nelle celle a combustibile per l'idrogeno verde.
Questa restrizione è stata introdotta per ridurre le emissioni di Pfas, poiché il Pfhxa è spesso utilizzato in sostituzione di un altro Pfas già vietato (l'acido perfluoroottanoico, Pfoa). Si basa sulla valutazione scientifica dei comitati dell'Echa e ha superato con successo l'esame del Parlamento europeo e del Consiglio.
La restrizione entrerà in vigore dopo periodi transitori compresi tra 18 mesi e 5 anni, per consentire la sostituzione con alternative più sicure.