Concluso il negoziato tra UE e Ecuador sugli investimenti sostenibili
Politica commerciale UE
La Commissione europea ha concluso i negoziati con l’Ecuador su un Accordo per la facilitazione degli investimenti sostenibili (Sifa). Questo Sifa, il primo negoziato con un paese dell’America latina, mira ad essere uno strumento rilevante per promuovere gli investimenti dell’UE in Ecuador.
L’accordo è volto a contribuire alla creazione di un contesto imprenditoriale più trasparente ed efficiente in Ecuador, intervenendo su aspetti quali l’incertezza normativa e gli ostacoli burocratici. I cambiamenti nel clima degli investimenti sono destinati a incidere sia sugli investitori dell’UE sia su quelli locali e a essere associati a ulteriori investimenti sostenibili.
L’accordo include disposizioni relative agli impegni in materia ambientale e climatica e al rispetto dei diritti del lavoro, collegando la facilitazione degli investimenti agli obiettivi di sostenibilità e agli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
I cambiamenti nel clima degli investimenti sono associati alla possibilità di attivare investimenti in settori con potenziale non ancora pienamente sviluppato, come le energie rinnovabili. Oltre alle disposizioni sugli investimenti applicabili all’intera economia, il Sifa comprende un allegato con disposizioni specifiche per gli investimenti nell’energia sostenibile e nelle materie prime, settori di interesse sia per gli investitori dell’UE sia per l’Ecuador.
L’UE si è posta l’obiettivo di sostenere l’Ecuador attraverso un progetto da 8 milioni di euro intitolato "Migliorare il clima degli investimenti e la transizione energetica dell’Ecuador", che mira, tra gli altri obiettivi, ad affrontare i principali colli di bottiglia agli investimenti e a contribuire alla creazione di un quadro normativo più prevedibile.
Il Sifa prevede misure volte a rendere più agevoli gli investimenti attraverso:
- il rafforzamento della trasparenza e della prevedibilità, ad esempio mediante consultazioni con le parti interessate e la pubblicazione online delle misure in materia di investimenti;
- la semplificazione delle procedure di autorizzazione degli investimenti;
- il miglioramento del dialogo tra investitori e amministrazioni tramite punti di contatto dedicati;
- il sostegno alle piccole e medie imprese (Pmi) che incontrano difficoltà nell’investire all’estero;
- la cooperazione per l’ulteriore rafforzamento delle relazioni in materia di investimenti tra l’UE e l’Ecuador;
L’accordo prevede inoltre disposizioni riferite a un contesto di investimento orientato alla sostenibilità, tra cui:
- l’impegno a non indebolire le normative ambientali o del lavoro al fine di attrarre investimenti;
- la promozione dello sviluppo sostenibile, incluso l’impegno ad attuare efficacemente le norme dell’Organizzazione internazionale del lavoro e l’Accordo di Parigi;
- la promozione di pratiche imprenditoriali responsabili da parte degli investitori e il rafforzamento della cooperazione sugli aspetti degli investimenti legati ai cambiamenti climatici e alle politiche di parità di genere.
La conclusione politica segna la fine dei negoziati per il Sifa UE-Ecuador. La Commissione e l’Ecuador seguiranno ora le rispettive procedure per giungere alla firma formale e alla conclusione dell’Accordo.