Dazi USA al 50% su acciaio e alluminio
Dazi USA
Si informa che il presidente USA Donald Trump ha annunciato che i dazi sulle importazioni di acciaio e alluminio dall'estero passeranno dal 25% al 50% a partire da mercoledì 4 giugno. In una nota, la Commissione UE si è detta "fortemente rammaricata" della decisione presa da Trump.
Inoltre, la Corte del commercio internazionale degli Stati Uniti, ha stabilito che Trump non può utilizzare poteri di emergenza per imporre tariffe sulle importazioni da Paesi di tutto il mondo. La decisione sospenderebbe temporaneamente le tariffe globali del 10% e i dazi che Trump ha imposto a più di 60 partner commerciali. Si applicherebbe anche ai dazi del 25% sui prodotti canadesi e messicani e a una tariffa del 20% sui prodotti cinesi.
Tuttavia, la Corte d'appello per il circuito federale ha emesso un'ordinanza per concedere “un'immediata sospensione amministrativa” della sentenza emessa il giorno prima, anche se il contenzioso in seno alle istituzioni americane sulla legittimità dei dazi prosegue.