Egitto: revoca ottenimento lettere di credito per le importazioni di merci
Commercio estero internazionalizzazione
Il MAECI segnala che la Banca Centrale d'Egitto (CBE) ha annunciato la decisione di revocare il sistema che richiede agli importatori di ottenere lettere di credito (LC) per i loro acquisti e di reintrodurre il sistema in vigore precedentemente a tale obbligo.
Si trasmette, di seguito, la comunicazione del MAECI e i relativi allegati.
Con una circolare interna del 29 dicembre 2022 indirizzata alle Banche commerciali, la Banca Centrale d'Egitto (CBE) ha annunciato la decisione di revocare il sistema che richiede agli importatori di ottenere lettere di credito (LC) per i loro acquisti e di reintrodurre il sistema cash-contro-documenti per l'importazione di merci.
Per opportuna informazione si inoltra la circolare della CBE pubblicata nel loro sito (in lingua araba), e una traduzione di cortesia.
Il provvedimento sembrerebbe dover essere operativo a partire dal 3 gennaio 2023.
Secondo quanto indicato nella circolare, le Banche commerciali dovrebbero poter pertanto ricevere richieste di pagamento per l’importazione di merci dalle aziende importatrici attraverso il sistema di riscossione applicato fino al gennaio 2022 (CaD), anziché quello introdotto nel febbraio 2022 tramite l’ottenimento delle lettere di credito (LC).
Non disponiamo, al momento, di altre informazioni, né si conoscono le modalità e i tempi per le pratiche già avviate e per le nuove richieste.
L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.