Export digitale: ALIBABA e ICE per le PMIc - due anni di contratto Global Gold Supplier per 160 aziende
Commercio estero
Alibaba.com è il portale di export digitale che permette ai buyer internazionali di ricercare produttori di beni a livello mondiale, in tutte le categorie merceologiche. Ad oggi, con 150 milioni di utenti registrati di cui 26 milioni di buyer attivi, 40 settori produttivi e 5900 categorie merceologiche, rappresenta la maggiore piattaforma mondiale di commercio B2B.
Negli ultimi tre anni, Alibaba.com, originariamente particolarmente concentrato sul mercato cinese, ha visto una forte espansione della sua attività al di fuori dell’Estremo Oriente, con tassi di crescita fino al 380% in mercati come USA, Canada, Germania, UK, Messico, Russia, India. Inoltre, gli operatori attivi sulla piattaforma coprono un ampio ventaglio di settori merceologici, in modo da offrire opportunità dai settori tradizionali dell’e-commerce come, ad esempio, Food & Beverage e Beauty & Personal Care, fino a settori relativamente più complessi come Health & Medical e Minerals & Metallurgy.
Grazie al nuovo accordo tra Agenzia ICE e Alibaba.com, si apre la possibilità per le piccole e medie imprese italiane di accedere alla piattaforma B2B leader mondiale Alibaba.com, con una sezione dedicata all'offerta di prodotti unici per portare il Made in Italy nel mondo.
Principali vantaggi della collaborazione:
- La piattaforma Alibaba.com ospita una sezione dedicata alle aziende e ai prodotti del Made in Italy, in cui saranno ospitate unicamente le aziende aderenti;
- Le aziende riceveranno supporto alla registrazione sulla piattaforma Alibaba.com;
- Per 24 mesi, le aziende selezionate per il progetto avranno i vantaggi di un Global Gold Supplier sulla piattaforma Alibaba.com senza dover sostenere il costo di membership, che verrà finanziato dall’Agenzia ICE.
- Le aziende verranno seguite e guidate all’utilizzo della piattaforma per sfruttare al meglio l’opportunità di internazionalizzazione;
- Sarà data visibilità ai prodotti delle aziende ammesse nel padiglione Made in Italy di Alibaba.com per portarle a vendere online in più di 190 paesi
- Le aziende partecipanti riceveranno un credito per finanziare campagne pubblicitarie in keyword advertising per generare ulteriore flusso di traffico verso la vetrina aziendale
- La partecipazione all'iniziativa non prevede alcun costo di accesso per i primi 24 mesi da parte delle aziende selezionate.
Nota Bene: L’adesione al progetto è riservata alle aziende che NON sono già in possesso di un Account a pagamento su Alibaba.com
ATTENZIONE!! Saranno selezionate fino ad un massimo di 160 nuove aziende italiane le cui vetrine verranno inserite nella sezione Made in Italy per un periodo complessivo di 24 mesi. L'ordine cronologico di arrivo delle domande, fino a esaurimento dei posti disponibili, e l'eventuale lista di attesa, saranno determinati dalla data e dall'ora di ricezione della Scheda di Adesione e relativi allegati inviata tramite PEC.
REQUISITI MINIMI:
L'Agenzia ICE e il Gruppo Alibaba hanno individuato i seguenti requisiti minimi per la partecipazione al Progetto. Il coinvolgimento delle aziende aderenti per il successo dell'iniziativa dovrà essere a tutti i livelli, organizzativi, finanziari e di marketing.
In tal senso, i requisiti minimi per la partecipazione sono:
- Possedere categorie di prodotti che rientrano nella lista dei settori ammessi, che saranno inseriti nel proprio spazio sulla piattaforma Alibaba.com. L'ammissione di prodotti appartenenti a categorie non espressamente indicate sarà valutata caso per caso;
- Essere aziende produttrici con sede legale in Italia, i cui prodotti siano conformi alla normativa prevista per i prodotti Made in Italy, come indicato all'art. 3 del Regolamento Generale per la partecipazione alle iniziative organizzate da Agenzia ICE
- Impegnarsi a caricare almeno 15 pagine prodotto (comprese varianti sul prodotto) sul proprio account Alibaba.com. Per le aziende che dispongano di un numero di pagine prodotto inferiore a 15 l'ammissione al progetto verrà valutata caso per caso;
- Avere almeno una risorsa umana che parli inglese dedicata alla gestione del progetto. La risorsa dovrà essere in grado di dedicare un minimo 20 ore in fase di avvio per conoscere il funzionamento della piattaforma Alibaba.com e 5 ore settimanali per la gestione degli ordini e dell’account;
- Presenza di un canale e-commerce attivo: almeno un sito web aziendale con immagine di qualità (min 1000 pixel lato lungo e 500 lato corto e possibilmente sfondo bianco) e descrizione in inglese dei prodotti;
- Possedere un titolo di proprietà intellettuale registrato o in fase di registrazione o si impegnino ad avviarlo qualora l'azienda volesse promuovere il proprio marchio;
- Fatturato export: l’azienda deve avere sviluppato un fatturato all’estero nel corso dell'ultimo anno fiscale di riferimento.
[1] Vedi REGOLAMENTO GENERALE PER LA PARTECIPAZIONE ALLE INIZIATIVE PROMOZIONALI ORGANIZZATE DALL’ICE – AGENZIA, art. 3 - PRODOTTI AMMESSI E VERIFICHE
Per iscriversi cliccare su: MODULO DI ADESIONE
Scadenza: entro 2 novembre 2021
L’ordine cronologico di arrivo delle domande, fino a esaurimento dei posti disponibili, e l’eventuale lista di attesa, saranno determinati dalla data e dall’ora di ricezione della Scheda di Adesione inviata tramite PEC.
L’adesione al progetto è limitata alle sole aziende che NON sono già in possesso di un Account su Alibaba.com.
A conclusione della registrazione online, l’Agenzia ICE invierà un'e-mail di conferma con ulteriori istruzioni e, in allegato, il modulo di partecipazione compilato che dovrà essere FIRMATO IN DIGITALE (ovvero STAMPATO, FIRMATO e TIMBRATO) e INVIATO esclusivamente via PEC con oggetto “Progetto ICE/AlibabaB2B” entro i termini indicati a pagina 1. L’adesione delle aziende è soggetta all’accettazione del Regolamento Generale per la partecipazione alle iniziative organizzate da Agenzia ICE.
L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.
Circolare informativa Alibaba ICE-2.pdf