Fiera expo real 2023, Monaco 4-6 ottobre 2023
Commercio estero internazionalizzazione
Dopo il successo dell’edizione 2022, svoltasi in presenza, torna a Monaco EXPO REAL, una delle fiere più importanti sul settore del real estate.
Grazie alla partecipazione di tutti gli stakeholder del settore, EXPO REAL rappresenta la piattaforma ideale di networking, racchiudendo l'intera supply chain: sviluppatori, investitori e finanziatori, consulenti e agenti, architetti e pianificatori, fornitori di tecnologie e servizi innovativi per l'edilizia, real estate managers, referenti istituzionali di Regioni e Città e associazioni ogni anno si incontrano in fiera, con l'obiettivo di confrontarsi sugli sviluppi del mercato immobiliare, stabilire nuovi contatti e sviluppare nuove relazioni commerciali.
All'ultima edizione della fiera, nel 2022, hanno partecipato 1,887 espositori da 33 paesi, circa 40.000 visitatori per 75.000 m² di area espositiva e 7 exhibition halls. Per l’edizione 2023 si prevedono numeri in crescita, grazie alla normalizzazione della situazione sanitaria e al momento di grande rilancio che sta vivendo il settore immobiliare e l’industria delle costruzioni.
Per il 2023 i 5 focus tematici della manifestazione saranno: Retail Properties, Hotel Properties, Logistics Properties, NOVA, Innovation.
Per le società piemontesi la partecipazione sarà quindi un'ottima occasione per fare networking con operatori italiani e stranieri, stabilire contatti ad alto livello, avere un'anteprima sui progetti di rigenerazione urbana a livello internazionale, aggiornarsi sui principali trend di settore.
L'iniziativa rientra nell'ambito del Progetto Integrato di Filiera Cleantech & Green Building 2022-2023 promosso da Regione Piemonte, co-finanziato nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale e gestito da Ceipiemonte su incarico della Regione Piemonte.
Le PMI ammesse al PIF Cleantech & Green Building 2022-2023 potranno beneficiare di un aiuto in regime de minimis quale abbattimento totale dei costi di partecipazione.
DESTINATARI
Poiché finanziata nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi, con particolare riferimento a quelle attive in ambito edilizia, costruzioni e green building.
Le categorie merceologiche accettate dalla fiera sono le seguenti:
• progettazione (architettonica, strutturale, impiantistica)
• costruzione di opere civili, industriali, commerciali
• project management, project control, property and facility management, energy management
• project development, project financing and investing
• consulenza in ambito real estate / building
• risparmio energetico, gestione efficiente e sostenibile degli edifici, energie rinnovabili
• servizi software e digital solutions in ambito real estate
• servizi software e digital solutions in ambito smart building/smart city
L’ente fiera si riserva di effettuare una analisi dei profili delle aziende interessate a partecipare, e di non accettare quelle ritenute non afferenti alle categorie oggetto della manifestazione.
L’elenco completo delle merceologie accettate dalla fiera è presente al link: https://exporeal.net/en/trade-fair/information/exhibition-sectors/#4-real-estate-service-providers-2093190
SERVIZI OFFERTI
L'adesione darà diritto a partecipare in uno spazio comune, all'interno della collettiva Italia organizzata dall'ente fiera, allestito come punto promozionale del Piemonte e punto di appoggio per le imprese piemontesi presenti in fiera.
A ogni azienda verranno forniti i seguenti servizi:
• 1 ticket di ingresso nominativo valido per l'accesso alla manifestazione nei giorni dell’evento
• iscrizione dell'azienda come coespositore dell'evento
• accesso ai convegni tecnici e di settore
• possibilità di utilizzare i tavolini / punti di appoggio presso lo stand, per trattative con potenziali clienti e prospect
• possibilità di esporre materiale promozionale (brochure, leaflet ecc.) presso lo stand piemontese
• scheda aziendale su brochure promozionale (cartacea e digitale) della collettiva piemontese
• inserimento del logo aziendale sulle grafiche dello stand
• assistenza in loco e nelle fasi di preparazione dell'evento da parte di personale Ceipiemonte
COSTI
a) Partecipazione gratuita per le aziende ammesse al PIF Cleantech & Green Building 2022-2023, in quanto trattasi di attività di investimento che usufruirà di un aiuto in regime de minimis pari a € 6.700,00
Si fa presente che la mancata partecipazione all'iniziativa comporterà il pagamento dell'intera quota di partecipazione prevista, e il contestuale annullamento dell'agevolazione in de minimis.
b) Quota integrale pari a € 6.700,00 + IVA, per le altre aziende piemontesi.
La rinuncia alla partecipazione per qualunque causa comporterà la non restituzione della quota integrale versata.
Si segnala che questi costi includono la co-exhibitor fee per ciascuna azienda partecipante.
A totale carico dell’azienda rimangono:
• Costi di viaggio, vitto, soggiorno e spedizione merce
• Qualunque altro servizio non menzionato alla voce “servizi offerti”
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
• La partecipazione è a numero chiuso. Verranno accettate richieste da aziende selezionate in base a criteri quali: l’ordine di arrivo, disponibilità dell’area accordata dall’ente fiera, l’adempimento degli obblighi previsti in occasione della partecipazione a precedenti iniziative.
• Le imprese devono impegnarsi a trasmettere, qualora richiesti, loghi esclusivamente in formato vettoriale nonché fotografie e/o immagini ad alta risoluzione (min. 300 dpi) destinate alla realizzazione di eventuali dépliant e/o pannelli promozionali.
• Le imprese si impegnano a compilare il modulo di Customer Satisfaction al termine dell’iniziativa.
MODALITA' DI ISCRIZIONE
Per aderire occorre cliccare su 'Partecipa' al seguente link: https://adesioni.centroestero.org/expo-real-2023 e seguire le indicazioni.
Inviare a Ceipiemonte il modulo di adesione in formato originale compilato, timbrato e firmato alla mail cleantech@centroestero.org
Scadenza adesioni: 12 giugno 2023
L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.