Fine dell’esenzione dai dazi per i pacchi sotto i 150 euro: dazio forfettario di 3 Euro da luglio 2026

Difesa commerciale UE

Il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato formalmente nuove norme sui dazi doganali per gli articoli contenuti in piccoli pacchi che entrano nell’UE, in larga parte tramite il commercio elettronico. Le nuove regole rispondono al fatto che tali pacchi attualmente entrano nell’UE in esenzione da dazi, generando una concorrenza sleale per i venditori dell’UE.

L’accordo abolisce l’esenzione dai dazi doganali basata su una soglia per i pacchi di valore inferiore a 150 euro che entrano nell’UE. I dazi doganali inizieranno quindi ad applicarsi a tutte le merci che entrano nell’UE una volta che l’hub europeo dei dati doganali, attualmente in discussione nell’ambito di una più ampia riforma strutturale del quadro doganale, sarà operativo. Ciò è attualmente previsto per il 2028.

Fino a quel momento, gli Stati membri dell’UE hanno concordato di introdurre un dazio doganale forfettario temporaneo di 3 euro sugli articoli contenuti in piccoli pacchi di valore inferiore a 150 euro inviati direttamente ai consumatori nell’UE. A partire dal 1° luglio 2026, il dazio sarà applicato a ciascuna diversa categoria di articolo, identificata in base alla relativa sottovoce tariffaria, contenuta in un pacco.

Il nuovo sistema mira ad avere un impatto positivo sia sul bilancio dell’UE sia sulle finanze pubbliche nazionali, poiché i dazi doganali costituiscono una risorsa propria tradizionale dell’Unione e gli Stati membri trattengono una parte di tali importi a titolo di costi di riscossione. La misura è distinta dalla proposta cosiddetta handling fee attualmente in discussione nel contesto del pacchetto di riforma doganale.

Il dazio doganale forfettario temporaneo di 3 euro sarà applicato a ciascuna categoria di articolo contenuta in un piccolo pacco che entra nell’UE dal 1° luglio 2026 al 1° luglio 2028 e potrà essere prorogato se opportuno. Una volta che il nuovo hub europeo dei dati doganali sarà operativo, tale dazio temporaneo sarà sostituito dai normali dazi doganali.

12 febbraio 2026

Condividi