Fondimpresa: Avviso 4/2024
Fondimpresa
Si informa che è stato pubblicato l’avviso 4/2024 di Fondimpresa: “Interventi sperimentali per l’implementazione di programmi di formazione professionale e civico linguistica in Paesi terzi”.
Tramite l’avviso 4/2024 Fondimpresa finanzia la realizzazione di percorsi formativi, beneficiati da aziende che in risposta al fabbisogno di figure professionali, in presenza di un disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, procedano a formare cittadini stranieri residenti in Paesi terzi, e/o gli apolidi e gli stranieri rifugiati presenti in Paesi terzi di primo asilo o di transito, ai fini di una loro successiva assunzione in Italia.
Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 19 luglio 2024 fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre le ore 13.00 del 31 dicembre 2024.
Possono presentare domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo raggruppamenti composti, a pena di esclusione, da enti già iscritti nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa e Aziende aderenti a Fondimpresa che hanno necessità di assumere nuove figure professionali.
In via straordinaria, si concede la possibilità di presentare domanda di finanziamento anche a quelle aziende la cui adesione a Fondimpresa sia stata accettata dall’INPS ma non ancora trasmessa al Fondo.
Sono destinatari dei Piani formativi i cittadini stranieri residenti in Paesi terzi, e/o gli apolidi e gli stranieri rifugiati presenti in Paesi terzi di primo asilo o di transito, coinvolti nelle azioni formative del piano, promosse da aziende che procedano a formarli ai fini di una loro successiva assunzione in Italia.
Il Piano Formativo presentato a Fondimpresa deve prevedere:
- un finanziamento minimo di 41.400,00 euro e massimo di 73.600,00 euro;
- un finanziamento massimo per impresa aderente non superiore a 500.000 euro;
La dotazione finanziaria stanziata è di € 5.000.000.