HYPERCAR EVENT - Torino, Nuvola Lavazza - 21-22 settembre 2023

Commercio estero internazionalizzazione

Su incarico di Regione Piemonte e Camera di Commercio di Torino, Ceipiemonte invita le aziende piemontesi all’evento Hypercar, prima edizione che si terrà a Torino il 21-22 settembre 2023 presso la prestigiosa location della Nuvola Lavazza.

Prestazioni estreme, tecnologie avanzate, design unici, prodotti personalizzati ed esclusivi sono le principali caratteristiche di un segmento che non soffre della crisi macroeconomica internazionale. Il settore delle hypercar, infatti, ha registrato una crescita anche nel 2021, nonostante il calo generale del mercato automobilistico. In questo contesto, l’evento Hypercar offre un’ottima opportunità di diversificazione per le PMI ed un’occasione unica per mettere in luce le aziende della filiera piemontese, ricca di competenze e know-how: dalle aziende fornitrici di componenti elettrici ed elettronici, software, lavorazioni meccaniche di precisione a quelle di design, rivestimenti, materiali compositi, co-stampaggio, polimeri e molto altro, l’evento permetterà l’incontro tra i Player e la catena di fornitura consolidata locale.

Il workshop offrirà un fitto programma di incontri b2b con costruttori e buyer nazionali e internazionali nel settore della produzione di veicoli altoprestazionali (supercar, hypercar e restomod), una conferenza tematica ed una esposizione di veicoli rappresentativi del settore sviluppati e/o prodotti dalle aziende piemontesi. Il focus dell’evento sarà legato ai principali trend del settore e alle ultime strategie impiegate per meglio adattarsi ai cambiamenti: elettrificazione del powertrain, integrazione delle tecnologie innovative (connettività avanzata, controllo dinamica veicolo, sistemi ADAS, guida autonoma, ecc.) nell’ottica della sostenibilità ambientale.

Le aziende piemontesi partecipanti potranno prendere parte alle sessioni di incontri b2b pre-organizzati e, se interessate, potranno essere protagoniste animando momenti tematici basati su pitch di 4' ciascuno da presentare al qualificato consesso di tecnici e operatori del settore presenti alla manifestazione. 

I buyer al momento confermati sono Kimera Automobili, Automobili Maggiore, Ericsson Automobili, Pininfarina, Automobili Pininfarina e Cecomp. I company profile dei buyer confermati con le esigenze di fornitura espresse sono disponibili nel documento allegato alla presente circolare che sarà costantemente aggiornato. 

Vi invitiamo a consultare periodicamente la presente circolare per essere aggiornati sui profili delle società straniere partecipanti.

L'iniziativa è promossa da Regione Piemonte e Camera di Commercio di Torino in collaborazione con Ceipiemonte e rientra nell'ambito dei Progetti Integrati di Filiera (PIF) Automotive & Transportation, Meccatronica e Aerospazio 2022-2023 promossi da Regione Piemonte, co-finanziati nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale e gestiti da Ceipiemonte su incarico della Regione Piemonte. Le PMI ammesse ai PIF suindicati potranno beneficiare di un aiuto in regime e minimis quale abbattimento dei costi di partecipazione. 

DESTINATARI

Poiché finanziata nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi operanti nei seguenti settori:

  • Styling e design
  • Engineering & prototyping
  • Fornitori di parti in metallo, plastica e materiali speciali
  • Fornitori di componenti elettrici ed elettronici
  • Sviluppo software
  • Connettività e cybersecurity
  • Powertrains elettrici, inverters, batterie
  • Interni veicolo di alta qualità e personalizzabili
  • Testing, validazione e certificazione

COSTI

I costi di partecipazione ammontano a:

a) gratuita per le aziende piemontesi ammesse ai PIF Automotive & Transportation, Meccatronica e Aerospazio 2022-2023, in quanto trattasi di attività di investimento che usufruirà di un aiuto in regime de minimis pari a € 1.500,00.

Si fa presente che la mancata partecipazione all'evento comporterà il pagamento dell'intera quota di partecipazione prevista ed il contestuale annullamento dell'agevolazione in de minimis. 

b) 1.500,00 € + IVA per tutte le altre aziende. A seguito della formale adesione, la rinuncia alla partecipazione per qualunque causa comporterà la non restituzione della quota integrale versata.

Si segnala che le aziende non ammesse ai PIF Automotive & Transportation, Meccatronica, Aerospazio 2022-2023 dovranno effettuare il versamento della quota di partecipazione tramite PagoPA, seguendo le istruzioni che verranno fornite da Ceipiemonte via mail successivamente all'adesione online.

Le imprese si impegnano a compilare il modulo di Customer Satisfaction al termine dell’iniziativa.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per aderire occorre cliccare su "Partecipa" al seguente link: https://adesioni.centroestero.org/hypercar_23 e seguire le indicazioni. Qui sono indicate anche le modalità di pagamento.

PER POTER PARTECIPARE AI B2B è necessario, contestualmente all'adesione, profilarsi sulla piattaforma https://automotive-transportation-b2b-2023.b2match.io/ dove, oltre ad inserire il profilo dell'azienda finalizzato all'organizzazione degli incontri b2b con i buyer, sarà possibile richiedere appuntamenti ai buyer che si desidera incontrare. La mancata registrazione implica l'impossibilità di partecipazione agli incontri.

PER POTER PRENDERE PARTE ALLA PITCH SESSION è necessario presentare un abstract di max 15 righe e una breve presentazione in lingua inglese di max 3 slide entro il 31 luglio

Scadenza adesioni: 8 settembre 2023

L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

11 luglio 2023

Condividi