ICE - Partecipazione collettiva all fiera Interior Lifestyle 2025 Tokyo
Internazionalizzazione
Si informa che ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza, in collaborazione con Confartigianato, CNA (Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa) e FIAC (Associazione fabbricanti italiani articoli per la casa, la tavola ed affini) la partecipazione collettiva delle aziende italiane del settore interior design e complementi di arredo alla fiera INTERIOR LIFESTYLE, che si svolgerà a Tokyo dal 18 al 20 Giugno 2025.
La Fiera Interior Lifestyle, giunta alla 33ª edizione, è la principale fiera internazionale dedicata al mondo dell'interior design in Giappone.
La manifestazione presenta una grande varietà di prodotti legati al lifestyle, dall’arredamento di alta qualità, ai complementi d’arredo e articoli di design, anticipando le tendenze del settore per le successive stagioni.
La fiera, riservata esclusivamente agli operatori di settore, costituisce un appuntamento di riferimento irrinunciabile per gli importatori giapponesi di prodotti di fascia alta e medio-alta ed offre agli espositori l'opportunità di entrare in contatto con una vasta gamma di acquirenti: importatori, distributori, rivenditori, buyer del settore contract, albergatori, architetti, interior designer e costruttori. All’edizione 2023 hanno partecipato 542 espositori di cui 459 locali e 83 provenienti dall’estero, oltre a 18.634 visitatori internazionali provenienti da 19 paesi. All’edizione 2024 hanno partecipato 507 espositori, di cui 46 espositori stranieri (Gran Bretagna, Italia, India, Indonesia, Austria, Belgio, Thailandia, Germania, Danimarca, Singapore, Svezia, Polonia, Lettonia, Lituania, Cina, Tunisia, Taiwan, Hong Kong e Corea del Sud) oltre a 16.577 visitatori registrati.
L’arredamento Made in Italy è particolarmente apprezzato e conosciuto in Giappone per la capacità di sintetizzare in un unico prodotto utilità, qualità e bellezza, senza trascurare l’attenzione ai concetti di sostenibilità ed ergonomia, inoltre, l’Italia si conferma come il primo fornitore di arredo a livello europeo.
In particolare, secondo i dati statistici relativi al primo semestre 2024, l’Italia si posiziona al 3^ posto per le importazioni di Sedie (HS 940131) , dopo Cina e Vietnam, con una quota del 3,82% (+5,32%), al 7^ posto per le importazioni di “Metal Furniture of a kind used in offices” (HS 940310) con una quota dello 1,14% (-12,67%), al 8^ posto per le importazioni di Mobili in legno “Wooden furniture” (HS 940330-60), con una quota dell’1,66% (- 14,03%) e al 10^ posto per le importazioni di ’illuminazione (HS 940519) , con una quota dell’1,02% (-11,9%).
Per ulteriori informazioni sui costi e modalità di adesione: https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2024/@@/160/allegati-generati/pdf-completo