Idrogeno: nuovi scenari energetici, principali sviluppi internazionali e opportunità per la filiera piemontese - webinar 4 aprile 2023 h 15:30 - 17:00

Commercio estero internazionalizzazione

Facendo seguito della partecipazione piemontese all’evento Hyvolution, Ceipiemonte propone un momento di incontro e di aggregazione virtuale tra le aziende del territorio come ulteriore tappa di un percorso strutturato sul tema dell’idrogeno, che vedrà coinvolti alcuni key player internazionali già attivi sul tema ed alcune reti innovative europee che stanno contribuendo all’accelerazione della transizione ecologica.

L’idrogeno ha acquisito un ruolo di riferimento come vettore per la decarbonizzazione di diversi settori, guadagnando sempre maggior peso nelle strategie energetiche internazionali. Affinché possa divenire elemento chiave per la transizione energetica, è necessario uno sviluppo integrato lungo tutta la filiera.

Con questo webinar si intende creare un momento di confronto e di discussione tra alcuni tra i principali operatori di settore, con l’obiettivo di identificare lo stato dell’arte a livello internazionale e le opportunità per le PMI che già operano in ambito idrogeno o che desiderano affacciarsi a questo comparto.

PROGRAMMA

15.30 Saluti e Introduzione lavori

Regione Piemonte

Ceipiemonte

15.40 Gli investimenti sui grandi progetti: uno sguardo ai principali mercati internazionali

Riccardo Edmondo Bernabei, Head H2 Project Development, SNAM

16.00 THeraTM: soluzioni per lo stoccaggio, trasporto e distribuzione di idrogeno

Idrogeno come vettore per la decarbonizzazione dell’industria

Stefano Capponi, Business Development, Power Generation, Tenaris

16.15 Produzione di idrogeno e utilizzi in ambito power-to-gas e industriale

Referenze internazionali e roadmap di crescita e sviluppo prodotto

Alessia Marini, Sales Manager, McPhy

16.30 Sostegno allo sviluppo di soluzioni innovative in ambito clean technologies e idrogeno come veicolo per la transizione energetica

Strumenti operativi e opportunità per le imprese

Gianmarco Panone, Investment and Assets Manager, EIT InnoEnergy

16.40 Q&A, dibattito e fine lavori

Modera, Davide Damosso, Operation Director, Environment Park - Innovation Cluster - CLEVER

Lingua di lavoro: italiano

DESTINATARI

Poiché finanziata nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi interessate alla produzione, stoccaggio, trasporto e distribuzione di idrogeno. Questo momento servirà inoltre a raccogliere informazioni sui prodotti e sulle tecnologie già disponibili sul territorio e a facilitare l’aggregazione delle imprese in piccole sotto-filiere per affrontare le richieste della committenza internazionale.

COSTI

La partecipazione è a titolo gratuito e rientra nell'ambito del Progetto Integrato di Filiera - PIF Cleantech & Green Building 2022-2023 promosso da Regione Piemonte, co-finanziato nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale e gestito da Ceipiemonte su incarico della Regione Piemonte.

MODALITA' DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

  • La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.
  • Per aderire è necessario cliccare su "Partecipa" al seguente link: https://adesioni.centroestero.org/idrogeno-nuovi-scenari-energetici-principali-sviluppi-internazionali-e-opportunita-per-la-filiera-piemontese, inserire le credenziali e compilare il modulo di iscrizione.
  • A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato. La compilazione online del modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva all'incontro di approfondimento; non è pertanto necessario trasmettere a Ceipiemonte il Modulo compilato e firmato.
  • Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction somministrato al termine dell’iniziativa.
  • Effettuando l'adesione online l'impresa si impegna a partecipare al webinar e, in caso di impossibilità a partecipare, a comunicare la propria rinuncia con congruo anticipo rispetto alla data dell'incontro.

Ceipiemonte trasmetterà il link per accedere al collegamento su Zoom il giorno prima dell'evento.

Scadenza adesioni: 3 aprile 2023

L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

23 marzo 2023

Condividi