Internazionalizzazione: al via i seminari organizzati da CCIAA Biella-Vercelli, Novara e Verbano Cusio Ossola
Ciclo di seminari per l'internazionalizzazione
Segnaliamo alle Aziende associate che, nell’ambito del progetto europeo TRANSFORM, la Camera di Commercio di Biella Vercelli Novara Verbano Cusio Ossola organizza quattro seminari gratuiti per le aziende che vogliono internazionalizzarsi e affrontare in modo puntuale le novità in materia fiscale, doganale e della logistica nelle esportazioni, attività che prenderà il via il prossimo 16 giugno.
La Camera di Commercio è infatti capofila di parte italiana del progetto Interreg Italia Svizzera “TransfFormAzione e imprenditorialità aperta”, a cui prendono parte anche la CCIAA di Varese e SUPSI, la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana, a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale. Il ciclo formativo verrà tenuto insieme a CeiPiemonte con l'obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti e metodi per ripensare le strategie aziendali e approcciare nuovi mercati.
Il primo appuntamento è previsto per il 16 giugno e tratterà di come esportare tramite un distributore. Questo strumento, tra i più idonei per riuscire a penetrare prima e a gestire poi il mercato di un altro Paese, prevede che venga individuata la forma di collaborazione più adeguata a seconda della propria struttura e delle intenzioni che si intendono perseguire. Successivamente grande rilievo assume la valutazione e la selezione dell’azienda locale alla quale si intende affidare la distribuzione dei propri prodotti. Si approfondirà inoltre il tema dell’impianto contrattuale tra azienda e distributore e alla sua gestione ottimale nel corso dell’attività operativa.
Nel webinar successivo, fissato per il 6 luglio, verranno illustrati i principali aggiornamenti e le novità fiscali nelle operazioni con l'estero che le imprese incontreranno nei prossimi mesi. Verrà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti e all'analisi delle loro casistiche.
I restanti due seminari sono previsti tra settembre e ottobre prossimi e affronteranno le tematiche della gestione delle procedure doganali negli scambi con l'estero e gli aggiornamenti normativi e i criteri per la corretta determinazione dell'origine delle merci. Le date precise in cui si terranno i webinar verranno comunicate successivamente.
La partecipazione al ciclo di seminari è gratuita, per iscriversi è necessario compilare il modulo online disponibile, unitamente al programma, dal sito www.pno.camcom.it. Il link per la partecipazione verrà inviato agli iscritti entro la mattina stessa dell’evento.
L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.