JU Circular Bio-based Europe

Bandi europei

La Joint Undertaking Circular Bio-based Europe (CBE) ha pubblicato il Programma di lavoro 2024. La CBE è un partenariato pubblico-privato tra l'Unione europea, rappresentata dalla Commissione europea, e il Bio-based Industries Consortium (BIC). Il partenariato sostiene attività di ricerca e innovazione nel campo delle soluzioni biologiche sostenibili, nell'ambito del programma Horizon Europe. Gli obiettivi generali della CBE sono i seguenti:

  • accelerare il processo di innovazione e lo sviluppo di soluzioni innovative basate sulla biotecnologia;
  • accelerare la diffusione sul mercato delle soluzioni bio-based mature e innovative;
  • garantire un elevato livello di prestazioni ambientali dei sistemi industriali biobased.

Con la pubblicazione del programma di lavoro, è stata lanciata la call 2024, la quale include diversi topic. La CBE finanzierà azioni di ricerca e innovazione (RIA), azioni di innovazione (IA), iniziative faro (Flagship) e azioni di coordinamento e sostegno (CSA).

La call dispone di un budget complessivo di circa 213 milioni di euro.

La data di apertura dei bandi è il 24 aprile 2024, mentre la scadenza per la presentazione delle proposte è il 18 settembre 2024, alle ore 17:00 (CEST).

Per ulteriori dettagli sul bando è possibile visitare pagina dedicata: https://www.cbe.europa.eu/open-calls-proposals.

Si segnala inoltre che il 23 aprile 2024, dalle 9.00 alle 17.00 in presenza a Bruxelles e online, la JU Circular Bio-based Europe organizza una giornata informativa per approfondire gli aspetti principali del bando 2024, tra cui le procedure di presentazione e valutazione delle proposte, regole e condizioni per la gestione dei progetti e le buone pratiche per scrivere una proposta di successo. Inoltre, sono previste sessioni di networking tra i partecipanti. È possibile iscriversi fino al 15 aprile, alle ore 17:00.

Per tutti i dettagli e per registrarsi all’evento è possibile visitare il seguente link.

20 marzo 2024

Condividi