Market Access Day – 19 settembre 2023 h. 9:30

Commercio estero internazionalizzazione

Informiamo le Aziende associate riguardo la prima edizione italiana del Market Access Day, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con la Commissione europea, che si terrà a Roma il 19 settembre p.v. alle ore 9:30.

Alleghiamo l’invito con le specifiche dell’incontro che vedrà la partecipazione del Vice Direttore Generale della DG Commercio e “Chief Trade Enforcement Officer”, Denis Redonnet, il Capo della Rappresentanza della Commissione europea a Roma, per il MAECI Nicola Verola Direttore Generale per l’Europa e la Politica Commerciale internazionale e l’Amb.Vincenzo Angeloni, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese.

Inoltre, verranno illustrati i principali strumenti a disposizione del nostro export e approfondite le barriere e gli ostacoli incontrati dalle aziende italiane ed europee con focus Turchia e Vietnam, Paesi che saranno al centro del dibattito con gli esperti della Commissione europea.

Più in particolare, i temi trattati includeranno:

  • EU Trade Policy, its implementation and enforcement and how it creates opportunities for Italy (Denis Redonnet, Deputy Director General and Chief Trade Enforcement Officer, DG TRADE, European Commission);
  • EU Trade Policy’s tools: Access2Market and the Single Entry Point (Simona Pinto, Trade Policy Officer, DG TRADE, European Commission);
  • Opportunities and challenges for Market Access in Vietnam and Turkey (presentations by experts of DG Trade, European Commission - online).

L’evento è previsto in forma ibrida: in presenza presso la Sala Conferenze Internazionali della la sede del Ministero (Farnesina) oppure con collegamento da remoto (il relativo link di partecipazione sarà fornito a coloro che ne faranno richiesta).

Per partecipare, mandare una mail all’indirizzo itamarketaccessday2023@esteri.it entro il 12 settembre 2023.

L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

Invito MAECI MADay 19 settembre 2023.pdf

06 settembre 2023

Condividi