Mercosur: il Parlamento europeo chiede una valutazione della Corte di giustizia UE e rinvia la ratifica di quasi due anni

UE - Mercosur

Il Parlamento europeo ha deciso di chiedere alla Corte di giustizia dell’Unione Europea di valutare la compatibilità dell’accordo UE–Mercosur con i Trattati dell’UE, approvando una risoluzione con 334 voti a favore, 324 contrari e 11 astensioni, mentre una seconda risoluzione che chiedeva anch’essa un parere giuridico è stata respinta con 225 voti a favore, 402 contrari e 13 astensioni.

La base giuridica dell’accordo di partenariato UE-Mercosur (Empa) e dell’accordo commerciale provvisorio (Ita) sarà ora esaminata dalla Corte di giustizia, secondo le indicazioni contenute nel testo adottato.

Come riportato da Politico, il Parlamento non potrà votare sull’accordo fino alla pubblicazione del parere della Corte, un processo che in genere richiede tra i 18 e i 24 mesi. Il rinvio solleva la questione di una possibile applicazione provvisoria dell’accordo da parte della Commissione europea in attesa della decisione della Cgue.

In attesa del parere della Corte, il Parlamento europeo potrà continuare l’esame dei testi ma dovrà attendere la sua pubblicazione prima di poter approvare o respingere l’Ita.

L’Ita, che riguarda una competenza esclusiva dell’UE, è infatti soggetto solo alla ratifica a livello dell’Unione; ciò richiederà appunto il consenso del Parlamento europeo e l’approvazione formale finale del Consiglio, dopo la quale potrà entrare in vigore. L’Ita cesserà di applicarsi una volta entrato in vigore l’Empa.

22 gennaio 2026

Condividi