Munich Fabric Start - Monaco di Baviera, 30 agosto - 1 settembre 2022
Commercio estero internazionalizzazione
Informiamo le Aziende associate che dal 30 agosto al 1 settembre 2022 il Piemonte sarà nuovamente presente al Munich Fabric Start, la nota fiera internazionale del settore moda, dedicata ai tessuti e agli accessori per l'abbigliamento, che si terrà presso il MOC di Monaco di Baviera (Germania), in occasione della quale verranno presentate le nuove collezioni per la stagione autunno/inverno 2023-2024.
Si tratta di un appuntamento fieristico importante, che normalmente accoglie più di 1.000 espositori provenienti da circa 40 Paesi, e che registra la presenza di più di 20.000 visitatori da tutta Europa, ed in particolare buyer e designer dei più importanti retailer e fashion brands.
Alla fiera le aziende piemontesi avranno la possibilità di esporre all'interno di uno stand collettivo in open-space.
L'iniziativa è gestita da Ceipiemonte su incarico di Regione Piemonte nell'ambito del PIF Tessile e rientra nei Progetti Integrati di Filiera 2020-2022 finanziati grazie ai fondi POR FESR Piemonte 2014-2020. Le PMI ammesse e quelle confermate a questo PIF per il 2022 potranno beneficiare di un aiuto di stato in regime De Minimis quale abbattimento totale del costo di partecipazione. Tutte le altre aziende dovranno invece corrispondere la quota integrale di partecipazione.
DESTINATARI
Poichè finanziata nell'ambito dei POR-FESR Piemonte 2014-2020, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi del settore tessile ed in particolare a quelle produttrici di tessuti, passamanerie, bottoni e altri accessori per l'abbigliamento.
SERVIZI OFFERTI
Le aziende partecipanti potranno usufruire dei seguenti servizi:
- postazione in stand collettivo in open-space, allestita con: tavolo, sedie, scaffalature e/o stendini per l'esposizione delle campionature, che verranno concordati con ciascuna azienda
- grafica coordinata
- iscrizione a catalogo
- allacciamenti elettrici, connessione wi-fi e pulizia stand
- attività di marketing
- pass d'ingresso
- assistenza di personale Ceipiemonte
COSTI
I costi di partecipazione per una postazione in stand collettivo ammontano a:
A. Partecipazione gratuita per le aziende piemontesi ammesse e confermate al PIF Tessile nel 2022, in quanto trattasi di attività di investimento che usufruirà di un aiuto di stato in regime De Minimis pari a euro 7.000,00
Segnaliamo che la possibilità di usufruire effettivamente dell'agevolazione è subordinata all'adesione alla manifestazione d'interesse a partecipare (o alla conferma) alla seconda annualità del PIF Tessile e all'esito positivo dell'istruttoria della domanda di cui al provvedimento di concessione.
Qualora l'impresa non risultasse ammessa al PIF Tessile 2022 all'esito del relatico bando indetto dalla Regione Piemonte, la stessa potrà, entro 5 giorni dall'esito dell'istruttoria decidere di:
- partecipare comunque all'iniziativa al costo della quota integrale prevista sotto indicata;
- rinunciare alla partecipazione, fermo restando il versamento di una fee amministrativa per i costi di gestione pari a euro 300,00 + iva.
Si fa presente che la mancata partecipazione all'evento comporterà il pagamento dell'intera quota di partecipazione prevista al punto B, e il contestuale annullamento dell'agevolazione in regime De Minimis.
B. Quota integrale pari a euro 7.000,00 + iva per tutte le altre aziende piemontesi.
Si segnala che la mancata partecipazione all'evento per qualsiasi causa, comporterà la non restituzione della quota integrale di partecipazione.
A totale carico dell'azienda saranno i costi di viaggio, vitto, soggiorno, spedizione merce, arredi e servizi supplementari e qualunque altro servizio non menzionato alla voce "Servizi offerti".
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione é a numero chiuso. Le domande verranno accolte, fino ad esaurimento dell'area che l'ente fiera metterà a disposizione di Ceipiemonte, in base all'ordine cronologico di ricezione dell'iscrizione, all'appartenenza al PIF Tessile e all'adempimento degli obblighi previsti in occasione della partecipazione a precedenti iniziative.
La partecipazione sarà confermata alle singole aziende solo dopo la ricezione da parte di Ceipiemonte dell'assegnazione d'area da parte dell'ente fiera.
E' indispensabile la presenza in stand di un referente aziendale qualificato per tutta la durata dell'evento. La sistemazione delle campionature in stand e il ritiro delle stesse a fine evento è tassativamente a cura degli espositori (Ceipiemonte fornirà tutti i dettagli in merito).
Le imprese si impegnano a compilare il modulo di Customer Satisfaction al termine dell'iniziativa e relativo Sales Funnel.
Si segnala che l'iniziativa verrà realizzata solo in presenza di un numero minimo di partecipanti, necessario a giustificare l'impegno organizzativo.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per aderire occorre cliccare su "Partecipa" al seguente link: https://adesioni.centroestero.org/munich2022, e seguire le indicazioni. Qui sono indicate anche le modalità di pagamento.
Si consiglia alle aziende che non dispongono di credenziali o le hanno smarrite, di accedere alla sezione "Partecipa" prima dell'apertura delle iscrizioni in modo da ottenere tempestivamente password e username e non avere difficoltà in fase di iscrizione.
Una volta ultimata l'adesione online, sarà necessario inviare a Ceipiemonte (e-mail: textile@centroestero.org) il modulo di adesione in formato originale compilato, firmato e timbrato.
Il versamento della quota di partecipazione, se dovuto, dovrà essere effettuato tramite PagoPA, seguendo le istruzioni che verranno fornite da Ceipiemonte via mail successivamente all'adesione online.
Scadenza adesioni: 14 marzo 2022
L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.