Nuovo Portale della Commissione UE "Access2Markets"

Commercio estero internazionalizzazione

Informiamo le Aziende associate che ieri la Commissione europea ha lanciato il nuovo portale “Access2Markets”, accessibile attraverso il seguente link: https://trade.ec.europa.eu/access-to-markets/en/content

Il nuovo portale – che origina dalla combinazione delle piattaforme Market Access Data Base e Trade Helpdesk – è volto a fornire alle imprese che operano sui mercati internazionali informazioni su dazi e tariffe, procedure doganali, normativa su prodotti e altro. Il portale include anche uno strumento di autovalutazione delle Regole di Origine, il Rules of Origin Self-Assessment-ROSA, attraverso il quale le imprese potranno verificare l’origine preferenziale del prodotto e avvalersi dei regimi preferenziali stabiliti dagli accordi dell’UE con paesi terzi. La ricerca del prodotto sul portale può essere effettuata sia tramite codice che tramite il nome del prodotto (anche nella lingua madre di chi effettua la ricerca).

Una sezione specifica del portale è inoltre dedicata proprio agli accordi preferenziali in essere.

L’obiettivo di tale strumento è quello di agevolare ed incrementare l’utilizzo degli accordi di libero scambio oltre che fornire supporto pratico - soprattutto alle PMI -  per le attività commerciali sui mercati esteri.

14 ottobre 2020

Condividi