PLMA 2024

Amsterdam, 28-29 maggio 2024

PLMA 2024 

IL MONDO DEL MARCHIO DEL DISTRIBUTORE 

Amsterdam, 28-29 maggio 2024

PLMA è il trade show organizzato annualmente dalla “Private Label Manufacturers Association” - l’associazione internazionale di prodotti di beni di consumo con marchio commerciale; dal 1985 rappresenta un appuntamento imprescindibile per i buyer della grande distribuzione. 

All'ultima edizione, lo scorso mese di maggio, in solo due giorni il salone ha portato ad Amsterdam 2.658 espositori da 72 paesi e oltre 16.450 visitatori da 126 paesi, numeri che crescono di anno in anno a testimonianza della crescita di domanda dei prodotti a marchio del distributore.

I marchi del distributore coprono intere gamme di prodotti: alimentari freschi, in scatola, surgelati ed essiccati, snack, specialità etniche, cibo per animali domestici, prodotti sanitari e di bellezza, medicinali da banco, cosmetici, prodotti per la casa e per il bucato ed ancora prodotti per il bricolage, il giardinaggio ecc.

La presenza piemontese sarà tuttavia focalizzata sul settore agroalimentare e sarà collocata all'interno dei padiglioni dedicati al food & beverage. Il Ceipiemonte occuperà un'area di circa 330mq indicativamente suddivisa come segue:

- 108 mq nell'Europa Complex HALL1 - AREA FOOD & BEVERAGE

- 220 mq nell'Europa Complex HALL5 - AREA FOOD & BEVERAGE

DESTINATARI

L'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi, interessate al private label, operanti nei seguenti comparti:

ALIMENTARI CONFEZIONATI E BEVANDE

  • Antipasti e Conserve 
  • Condimenti e Spezie 
  • Dolci e prodotti da forno
  • Pasta e cereali 
  • Formaggio e latticini 
  • Carne, pesce, uova 
  • Cibi preparati e surgelati 
  • Bevande alcoliche 
  • Acque minerali, Bevande analcoliche 
  • Caffè
  • Confezioni regalo 

SERVIZI OFFERTI

L’adesione garantisce:

  • spazio espositivo di 9 mq, completo di allestimento; a titolo indicativo e non vincolante:
    • tavolo e sedie,  banco vetrina, mensole,  mobile porta-pratiche chiuso,  appendiabiti,  presa di corrente, cestino gettacarte
    • logo aziendale sul fronte desk, grafica personalizzata
  • consumi energetici per illuminazione
  • pulizia giornaliera dello stand
  • iscrizione a catalogo
  • assistenza in loco da parte del personale Ceipiemonte.

Si segnala che non è possibile effettuare la condivisione dello stand tra più aziende, e che all'interno dello stand potranno essere esposti solamente prodotti dell'azienda titolare dello stand.

COSTI

Il costo di partecipazione ammonta ad € 7.220,00 + iva per ogni modulo di 9 mq.

Tale quota comprende quanto sopra descritto; sono esclusi:

  • affitto di arredi e attrezzature supplementari, ed eventuali relativi allacci e consumi elettrici,
  • costi di viaggio e soggiorno,
  • trasporto delle campionature alla fiera
  • qualunque altro servizio non menzionato alla voce “servizi offerti”.

In aggiunta al pagamento della somma sopra indicata, si ricorda che per partecipare all’evento è obbligatorio associarsi alla PLMA di New York attraverso il pagamento della quota annuale di € 1.500,00. Tale importo sarà fatturato direttamente dal PLMA.

L'Impresa è informata che in caso di sua rinuncia di partecipazione all'Evento per qualsiasi causa dovrà, corrispondere l'intera quota di partecipazione e che, per rinunce successive al pagamento di quanto dovuto, dette somme non potranno essere richieste in restituzione in alcun caso. 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La collettiva piemontese sarà collocata all’interno del padiglione Europa Complex ove avrà a disposizione circa 12 stand da 9mq nella Hall 1 e 25 ulteriori spazi espositivi nella hall 5.

La partecipazione è a numero chiusoLe domande saranno accolte, sino ad esaurimento dell’area che l’ente fiera metterà a disposizione di CEIPIEMONTE, in base all'ordine cronologico di arrivo, e all’adempimento degli obblighi previsti in occasione della partecipazione alla presente e alle precedenti iniziative. Le eventuali domande che giungeranno oltre la trentasettesima saranno inserite in lista d'attesa. La lista d'attesa potrà essere assorbita in caso di rinunce di partecipazione o ampliamenti d'area concessi dalla fiera.

Successivamente, ricevute le planimetrie definitive dalla fiera, si procederà con l'assegnazione degli stand; le dodici aziende con maggiore anzianità di partecipazione al PLMA nella collettiva CEIPIEMONTE a partire dal 2008 ad oggi saranno collocate nella hall 1, le restanti aziende saranno collocate nella hall 5. All'interno di ciascuna hall, gli stand saranno assegnati in base all'ordine di arrivo delle adesioni on-line.

Si segnala inoltre che l’ente fiera si riserva di approvare il posizionamento proposto da CEIPIEMONTE verificando la non concorrenzialità con gli espositori contigui e che di conseguenza la priorità nelle assegnazioni potrebbe subire variazioni.

Al fine di garantire la possibilità di partecipare all’evento ad un numero più ampio possibile di imprese non si garantisce l’assegnazione di stand multipli (due o più stand per singola impresa) alle aziende che ne facessero richiesta. In nessun caso, comunque, è possibile avere metrature superiori a 9mq nella hall 1.

La presenza di un responsabile commerciale/marketing qualificato dell’azienda dovrà essere garantita, il 28 e 29 maggio, per tutta la durata degli orari stabiliti dall’ente fiera. E' altresì richiesta la presenza il giorno 27 maggio per l'allestimento dello stand.

Le imprese si impegnano a compilare il modulo di Customer Satisfaction fornito al termine dell’iniziativa.

Si segnala che l’iniziativa verrà realizzata solo in presenza di un numero minimo di partecipanti atto a giustificare l’impegno organizzativo.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per aderire occorre cliccare su "Partecipa" al seguente link: PLMA 2024 - Centro Estero per l'Internazionalizzazione e seguire le indicazioni. Qui sono indicate anche le modalità di pagamento.

Si consiglia alle Aziende che non dispongano di credenziali o le abbiano smarrite, di accedere alla sezione "Partecipa" prima dell'apertura delle iscrizioni in modo da ottenere tempestivamente password e username e non avere difficoltà in fase di iscrizione. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa senza credenziali.

Una volta ultimata l'adesione online, sarà necessario inviare a Ceipiemonte via mail a siria.dalmasso@centroestero.org il modulo di adesione in formato originale compilato, firmato e timbrato.

Il versamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato tramite PagoPA (acconto pari al 50% contestualmente all'adesione e saldo alla scadenza indicata da Cieipiemonte) seguendo le istruzioni che verranno fornite da Ceipiemonte via mail successivamente all'adesione online.

Apertura delle iscrizioni: ore 9.30 del 23 novembre 2023

Chiusura delle iscrizioni: ore 18.00 del 1 dicembre 2023

L'invio del modulo di adesione stampato in tutte le sue pagine ed opportunamente firmato dovrà avvenire tassativamente entro il 1 dicembre 2023, pena l'esclusione o lo slittamento dell'Azienda al fondo della graduatoria di assegnazione degli spazi.  

IL MARCHIO DEL DISTRIBUTORE: ALCUNI DATI

Secondo i dati forniti da NielsenIQ, PLMA International Council rileva una crescita generale delle quote di mercato dei prodotti a marchio del distributore in 17 paesi Europei. Rispetto al 2021/2022, nel 2022/2023 il valore della quota di mercato è aumentato di +1,7%, conquistando il 38,1%. 

NielsenIQ ha analizzato 17 mercati per l'Annuario internazionale dei prodotti a marchio del distributore di PLMA e ne ha rilevato la crescita in 16 dei 17 paesi esaminati. L'unica eccezione è la Svizzera, che ha registrato una una lieve flessione dei prodotti a marchio del distributore. I mercati europei rimangono comunque tra i maggiori mercati a livello globale per i prodotti a marchio del distributore. Tra questi, 11 hanno mantenuto una quota ben superiore al 30%, mentre sei mercati superano addirittura il 40%.

I paesi con la maggiore crescita della quota di mercato dei prodotti a marchio del distributore sono Portogallo (+4,4%), Germania (+2,9), la Repubblica Ceca (+2,8%) e la Spagna (+2,2%). Sebbene la Svizzera sia l’unico paese che mostra un calo nella quota del marchio del distributore, dei 17 paesi analizzati, la Svizzera continua a detenere il primato assoluto con la quota più alta. Nel 2022/2023, la quota di mercato della Svizzera si è attestata al 51,8% (-0,1% rispetto all'anno precedente); si tratta dell'unico paese che vanta una quota superiore al 50%.

La quota congiunta dei principali mercati europei, ovvero Germania, Regno Unito e Francia, si è attestata al 39,6%, con una crescita di +1,9% nel 2022/2023, rispetto all'anno precedente. In questi mercati la crescita più significativa si riscontra su alimenti a lunga conservazione, alimenti per animali domestici ed alimenti surgelati - tutte categorie che hanno fatto registrare un incremento di oltre 2% in termini di quota.

In Spagna e Portogallo il marchio del distributore ha guadagnato quota con un +2,5%, la crescita più elevata è visibile nelle bevande analcoliche che sono cresciute con un +3,4%. In Spagna e Portogallo c'è solo 1 gruppo con un calo della quota: quello sanitario. 

In Belgio e nei Paesi Bassi la quota combinata dei marchi del distributore ha registrato una crescita dello +1,5%; in entrambi i paesi la maggiore crescita si riscontra su alimenti a lunga conservazione, articoli in carta e prodotti per la casa. Tutte le categorie sono cresciute di oltre il 2% in termini di quota.

Anche i paesi scandinavi hanno registrato una crescita della quota dei prodotti a marchio del distributore; congiuntamente il risultato è di +1,7%. I prodotti a marchio del distributore hanno guadagnato terreno in tutte le categorie. Spiccano i prodotti in carta, che hanno fatto registrare una crescita media di +4,0%.

Le quote dei prodotti a marchio del distributore crescono anche in Europa orientale; in Repubblica Ceca, Ungheria e Polonia, la quota del marchio del distributore mostra una quota continua e stabile. La crescita più elevata nella quota del marchio del distributore è visibile negli alimenti deperibili e negli alimenti per animali domestici.

Secondo i dati raccolti da NielsenIQ, i cibi deperibili e surgelati, gli articoli in carta e gli alimenti a lunga conservazione rappresentano le prime tre categorie in termini di quota per valore dei prodotti a marchio del distributore, con una media del 51,3% per un totale di 230 miliardi di euro nei 17 paesi europei analizzati.

Le vendite dei prodotti a marchio del distributore hanno registrato complessivamente un aumento di 43 miliardi di euro nei 17 paesi europei presi in esame. Il contributo più significativo a tale crescita è dato dai cibi deperibili e dagli alimenti a lunga conservazione.  

Fonte: https://www.plmainternational.com/it/industry-news/private-label-today

20 novembre 2023

Condividi