Presentazione del Rapporto Estero OICE - Roma 26 ottobre 2023 ore 10:30 presso Agenzia Ice (Via Liszt 21)
Commercio estero internazionalizzazione
Informiamo le Aziende associate che l’OICE organizza, in collaborazione con l’Agenzia ICE e il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero dell’Economia e Finanze e il CER, la presentazione del Rapporto Estero 2023, che si svolgerà giovedì 26 ottobre 2023 dalle 10:30 alle 13:00 (registrazione ore 10:15) presso la sede dell’Agenzia ICE a Roma (Via Liszt 21 - Sala Pirelli).
Il Rapporto Estero offre un quadro aggiornato di dati, statistiche, proiezioni e orientamenti di uno dei settori più strategici dell'imprenditoria italiana ed evidenzia le coordinate per l’internazionalizzazione, tra sfide inedite e opportunità da cogliere sul mercato globale. L’evento vedrà la partecipazione e l’intervento di rappresentanti delle Istituzioni e della Politica, Ambasciatori dei Paesi esteri a Roma, manager di imprese e società, Banche e Associazioni.
La presentazione, condotta e moderata dal giornalista del TG2 Luca Moriconi, sarà introdotta dai Presidenti OICE ed ICE-Agenzia, Giorgio Lupoi e Matteo Zoppas. Sono previsti gli interventi istituzionali del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e del Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini.
Il focus sulle attività internazionali del sistema Italia e dell’OICE sarà affidato all’intervento della Vicepresidente di Confindustria Barbara Beltrame Giacomello, del Vicepresidente OICE per l’internazionalizzazione Roberto Carpaneto e del Direttore Generale ICE-Agenzia Lorenzo Galanti. E’ previsto un intervento del Vicepresidente FIDIC, Alfredo Ingletti preceduto da un video messaggio della neo Presidente Catherine Karakatsanis.
La presentazione del Rapporto estero a cura di Stefano Fantacone del CER sarà introdotta da una breve analisi geopolitica ed economica del Prof. della LUISS Guido Carli, Gregory Alegi, storico e giornalista. La terza sessione sarà una Tavola Rotonda dal titolo "Climate change e transizione energetica. Da Sharm a Dubai: Road to Cop-28. Il ruolo delle società di ingegneria, architettura e consulenza". Il round table sarà preceduto da una analisi di Massimo Zaurrini, giornalista e direttore di Africa&Affari.
Qui di seguito il link da utilizzare per iscriversi all'incontro: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeNhpXNT5GcrEtSBUaWhATSVV-CX961f6c6IOE8fYhCJ_mXrw/viewform
L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.