Presenting added value and the B2B - prima edizione: 13 e 23 giugno 2022
Commercio estero internazionalizzazione
Sviluppare il proprio business, avviare e gestire trattative con un partner estero richiede capacità di comunicazione ed interazione che permettano di valorizzare la propria proposta in maniera chiara ed incisiva. Diventa ancora più importante riuscire ad interagire in maniera efficace quando si dialoga in una lingua che non è la propria come l’inglese, ampiamente utilizzato negli incontri d’affari. All’uso appropriato della lingua si aggiunge la necessità di sapersi presentare, catturare l’attenzione dell’interlocutore creando un clima di fiducia reciproca. Sono questi elementi chiave per una presentazione di successo e per condurre trattative aumentando le possibilità di raggiungere un accordo. B2B on line e B2B in presenza, sono “ingredienti” fondamentali in un rapporto con una controparte estera, ma le tecniche oratorie che funzionano dal vivo non sono sempre altrettanto applicabili e valide quando si dialoga attraverso uno schermo.
Ceipiemonte propone un percorso, dinamico e interattivo, che ha l’obiettivo di fornire strumenti e tecniche per gestire in maniera efficace entrambe le situazioni. E’ strutturato in 2 wokshop di una giornata cad. e si rivolge ad operatori già in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese, che desiderino affinare le loro competenze comunicative. I partecipanti potranno sperimentare simulazioni di situazioni reali tramite role-play, applicando immediatamente le conoscenze e le tecniche apprese. I 2 webinar sono strettamente collegati. E’ pertanto consigliabile che il partecipante segua entrambe le sessioni.
Essendo un percorso molto interattivo è previsto un numero limitato di 12 partecipanti. Tuttavia, consigliamo alle aziende interessate di completare l'iscrizione anche nel caso in cui si fosse raggiunto il numero massimo ammissibile, in quanto potranno essere inserite nella waiting list ed essere ammesse alla prima edizione in caso di rinuncia da parte di altri partecipanti o nella seconda edizione in preparazione per il mese di luglio.
La partecipazione è a titolo gratuito e rientra nell'ambito dei Progetti Integrati di Filiera (PIF) 2020 - 2022 Agroalimentare, Abbigliamento, Alta Gamma, Design, Aerospazio, Automotive and Transportation, Cleantech e Green Building, Meccatronica, Salute e Benessere e Tessile, promossi da Regione Piemonte e finanziati in ambito fondi POR FESR Piemonte 2014-2020.
PROGRAMMA
1. Setting the standard: Ideas make the world go round! 2-minute presentation & key messages.
2. Building a credible style. Toolkit: Italian vs Englsih
3. Starting strong.
4. “Youtility” and presenting added value.
5. “Shooting the elephant” and create the right voice.
6. The B2B on line: tips and techniques.
7. The B2B on site: tips and techniques.
8. Power point presentations : supporting my performance
PROFILO DEL DOCENTE
Marcus L. Baines – Professional language counselling. Esperto madrelingua inglese del Centro Estero per l’Internazionalizzazione, svolge attività di ‘applied language training’ in Italia dal 1995, proponendo percorsi linguistici indirizzati specificatamente alle diverse realtà professionali.
DATE
13 giugno 2022
23 giugno 2022
SEDE DI SVOLGIMENTO: SALA OFFICINA - DoubleTree by Hilton Turin Lingotto, Via Giacomo Mattè Trucco 1, Torino
SCADENZA ADESIONI: 10 giugno 2022
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE: per aderire occorre cliccare su "Partecipa" al seguente link: https://adesioni.centroestero.org/presenting-added-value-and-the-b2b-prima-edizione e seguire le indicazioni per l'adesione.
L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.