Progetti Integrati di Filiera (PIF) 2019: adesioni entro il 4 luglio 2019
Agevolazioni commercio estero internazionalizzazione
Informiamo le Aziende associate che la Regione Piemonte, con la Determinazione Dirigenziale n. 148 del 7 giugno 2019 – allegata alla presente - ha reso note le modalità e le tempistiche per aderire ai Progetti Integrati di Filiera (PIF) per l'anno 2019.
L'adesione gratuita ai PIF permette di ottenere una riduzione sui costi di partecipazione alle azioni di investimento promosse e realizzate dalla Regione Piemonte, attraverso il Soggetto esecutore, Ceipiemonte s.c.p.a.
Le azioni potranno riguardare: percorsi individuali o collettivi volti alla crescita culturale e competitiva per le imprese che intendono proporsi ed operare sui mercati internazionali; supporto all’aggregazione attraverso tavoli tecnici anche attraverso la predisposizione di materiali promozionali comuni; partecipazione in forma collettiva a fiere internazionali, eventi espositivi, business convention ecc., organizzazione di eventi con incontri B2B fra aziende piemontesi e straniere realizzati sia all’estero sia attraverso missioni di incoming di buyer stranieri o di gruppi multinazionali, ecc.
Il valore massimo dell’agevolazione per l’annualità 2019 è stabilito in 15.000 euro ad impresa per ogni PIF a cui la stessa risulti ammessa.
Possono accedere le PMI con sede o l’unità locale sita e operativa in Piemonte, iscritte da almeno un anno al Registro Imprese e almeno un bilancio chiuso e approvato, la cui attività prevalente sia coerente con la/le filiera/e a cui si intende partecipare (Aerospazio, Automotive, Meccatronica, Chimica Verde/Clean Tech, Salute e Benessere, Tessile, Agrifood e Abbigliamento/Alta Gamma/Design).
Per aderire all’Avviso le PMI interessate devono compilare l’apposita domanda telematica, a cui si accede tramite autenticazione con apposito certificato digitale sul sito:
http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/attivitaeconomico-produttive/servizi/861-bandi-2014-2020-finanziamenti-domande/3301-documentazione, dalle ore 9.30 del 20 giugno 2019 alle ore 12.00 del 4 luglio 2019.
Il file PDF della domanda, generato dal sistema a conclusione della compilazione on line in ogni sua parte, deve essere trasmesso insieme agli allegati obbligatori tramite PEC all’indirizzo: finanziamenti.finpiemonte@legalmail.it, previa apposizione della firma digitale del legale rappresentante o da suo delegato sul modulo di domanda e sui moduli A, B (se necessario) e C(se necessario) entro e non oltre le ore 17.00 del 4 luglio 2019.
L’oggetto della mail dovrà riportare la dicitura “Progetti Integrati di Filiera – Domanda di adesione - 2019”.
E’ possibile aderire anche a più PIF attraverso la presentazione di un’unica domanda.
ATTENZIONE: le PMI già ammesse o confermate nel 2018 non dovranno ri-presentare domanda.
L’Ufficio Economico della scrivente – area credito e agevolazioni – resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.