Progetto Canada - Education & Business Program

Commercio estero internazionalizzazione

ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Confindustria e le sue rappresentanze regionali di Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte, promuove un percorso formativo e di business scouting gratuito per le aziende italiane interessate al mercato canadese.

Il Progetto "Canada - Education & Business Program" prevede un percorso articolato in 3 fasi e offre servizi di info-formazione, assistenza ed accompagnamento alle imprese italiane da realizzarsi nel corso di un periodo di 14 mesi, a partire dal prossimo giugno 2021.

La prima fase cui è possibile aderire nelle modalità di seguito indicate è la formazione specialistica, un ciclo di webinar dedicati al mercato canadese e approfondimenti settoriali, propedeutica per accedere alle fasi successive del programma.

Il Canada costituisce uno dei mercati economicamente più stabili al mondo nonostante la crisi economica internazionale e rappresenta pertanto un’opportunità di sviluppo del potenziale inespresso del Made in Italy. Per il Canada, l’Italia rappresenta il 7° paese di importazione a livello mondiale ed il 2° tra i Paesi europei. L’immagine del made in Italy in Canada è forte e molto positiva anche grazie alla presenza di una comunità di origini italiane che sfiora il 5% della popolazione canadese.

Le opportunità per le aziende italiane, oltre alle favorevoli dinamiche della domanda interna, appaiono incrementate dall’accordo di libero scambio attivo tra Canada e l’UE (CETA) che favorisce gli scambi commerciali con l’eliminazione dei dazi e la semplificazione delle barriere non tariffarie.

Obiettivo dell'iniziativa è quello di migliorare la conoscenza del mercato canadese, delle sue opportunità e fattori di rischio, presso le aziende italiane e sviluppare competenze per strutturare strategie efficaci di export e di internazionalizzazione. In ultimo, il Progetto mira a incrementare le opportunità commerciali o di investimento in Canada e migliorare il posizionamento del made in Italy.

Affinché le aziende del Progetto Canada possano trovare opportunità nel contesto attuale di parziale chiusura e profonda trasformazione delle attività commerciali non essenziali occorrerà favorire la competitività delle aziende partecipanti e stimolare l'interesse nelle controparti canadesi con sguardo oltre la crisi economica ed i problemi che gli operatori incontrano.

Il Progetto "Canada - Education & Business Program" offre un servizio gratuito di formazione, assistenza ed accompagnamento sul mercato canadese ed è rivolto ad imprese manifatturiere di tutto il territorio nazionale appartenenti alle seguenti filiere: 


1. Agro-alimentare (esclusi vini e alcolici)

2. Macchine per la filiera agroalimentare

3. Automotive

4. Tecnologia ambientale

5. Farmaceutica

6. Contract (edilizia, costruzioni, arredamento)

Il programma si articola in 3 fasi principali:

1. Formazione specialistica (Giugno-Luglio 2021);

2. Scouting e B2B Meeting articolato in:

  • Assessment (a partire da Settembre 2021)
  • B2B virtual meetings

3. Outogoing e Incoming (2022) in cui è previsto:

  • Missione in Canada (spese vive a carico delle aziende)
  • Azioni di incoming in occasione di importanti fiere settoriali

La fase di formazione avverrà in modalità on-line ed è articolata in 3 moduli per un totale di 9 ore:

  • 2 moduli info-formativi sul "Doing Business" in Canada
  • 1 modulo settoriale specifico per ognuna delle sei filiere oggetto del programma. 

Le sessioni formative saranno gratuite e organizzate da Agenzia ICE su propria piattaforma online secondo il seguente calendario:

30 giugno 2021: Scenario di riferimento del mercato canadese

7 luglio 2021: Aspetti legali e doganali del business in Canada

Seconda metà di luglio: Modulo settoriale specialistico per ciascuna delle sei filiere di riferimento. Le sessioni settoriali saranno organizzate solo in presenza di un minimo di 7 aziende iscritte. 

Gli incontri avranno una durata di circa 3 ore ciascuno, dalle 14.30 alle 17.30.

Alla formazione saranno ammesse tutte le aziende iscritte nei termini indicati e appartenenti alle 6 filiere sopra indicate.

Dopo la fase di formazione si procederà alla fase di assessment e selezione delle aziende italiane partecipanti alle fasi successive del progetto, in numero non superiore a 40, secondo le modalità di seguito descritte. 

L'attuale congiuntura e l'ancora incerta ripresa post-pandemica rendono particolarmente competitive le opportunità di scouting e B2B. Saranno pertanto selezionate, con apposita comunicazione successiva alla fase formativa, le aziende che presenteranno offerte interessanti per le controparti locali e con maggiori potenzialità di operare con successo in Canada (e Nord America) in ordine a: filiera di appartenenza, standard di prodotto, capacità gestionale e innovativa, esperienza in tema di export e marketing digitale.

Le aziende interessate a partecipare alla formazione del Progetto "Canada - Education & Business Program" dovranno entro e non oltre il 25 giugno 2021 iscriversi seguendo le seguenti istruzioni:

  1. Visitare la pagina web del Progetto Canada accessibile al seguente link e cliccare sul pulsante blu "PER ADERIRE CLICCA QUI".

Previa autenticazione sul portale di Agenzia ICE, sarà possibile compilare il modulo online di partecipazione completando i campi richiesti e scaricare al termine la Scheda di Adesione. Se non si dispone delle credenziali di autenticazione al portale dell'Agenzia, sarà necessario registrarsi
gratuitamente;

  1. inviare la Scheda di Adesione firmata entro il 25 giugno p.v. via mail all'indirizzo: formazione.ondemand@ice.it
  2. compilare entro il 25 giugno p.v. anche il form online accessibile a questo link in cui sono richieste informazioni utili per conoscere il posizionamento della vostra azienda rispetto al mercato canadese.

L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

Progetto Canada.pdf

31 maggio 2021

Condividi