Reintroduzione temporanea dei controlli alla frontiera

Commercio estero internazionalizzazione

Segnaliamo alle Aziende associate che Schengen Borders Code (SBC) offre agli Stati membri la possibilità di ripristinare temporaneamente il controllo alle frontiere interne in caso di grave minaccia all'ordine pubblico o alla sicurezza interna.

Il ripristino del controllo alle frontiere interne deve essere applicato come misura di ultima istanza, in situazioni eccezionali, e deve rispettare il principio di proporzionalità.

La durata di tale ripristino temporaneo del controllo di frontiera alle frontiere interne è limitata nel tempo, a seconda della base giuridica invocata dallo Stato membro che introduce tale controllo di frontiera.

La portata e la durata del ripristino del controllo di frontiera dovrebbero essere limitate allo stretto necessario per rispondere alla minaccia in questione. Il ripristino del controllo di frontiera alla frontiera interna dovrebbe essere utilizzato solo come misura di ultima istanza.

Il ripristino del controllo di frontiera è una prerogativa degli Stati membri. La Commissione può emettere un parere sulla necessità della misura e sulla sua proporzionalità, ma non può porre il veto alla decisione di uno Stato membro di ripristinare il controllo di frontiera.

Per una tabella riassuntiva delle misure dei singoli stati, comprese tempistiche e paesi target, invitiamo le Aziende a consultare il seguente link.

L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

25 ottobre 2023

Condividi