Riciclaggio rifiuti e trattamento acque: fiera IFAT
Internazionalizzazione
Ceipiemonte organizza una partecipazione collettiva delle imprese piemontesi alla fiera IFAT, in programma a Monaco di Baviera dal 4 al 7 maggio 2026. Giunta alla sua sessantesima edizione, IFAT è riconosciuta a livello internazionale come la più importante piattaforma globale per le tecnologie ambientali, con un focus su trattamento e gestione delle acque primarie e delle acque reflue, valorizzazione e riciclaggio dei rifiuti, materie prime seconde ed economia circolare.
La manifestazione ha cadenza biennale e l’ultima edizione del 2024, ha registrato numeri importanti:
- Visitatori: circa 142.000 da oltre 170 paesi
- Espositori: 3.211 imprese provenienti da 61 paesi
- Spazio espositivo: 300.000 m², il più ampio mai realizzato
- Quota di visitatori internazionali: circa 55% dei partecipanti
A IFAT le aziende hanno l'opportunità di incontrare i principali attori chiave della filiera ambientale a livello globale, sia privati che pubblici. La manifestazione riunisce, in particolare: produttori e costruttori di equipaggiamenti, tecnologie e impianti per il trattamento dell’acqua e delle acque reflue; operatori attivi in ambito ingegneria, impiantistica e componentistica per la gestione delle risorse idriche; aziende attive nella gestione dei rifiuti, nel riciclo e nel recupero dei materiali, nonché nella generazione di energia da rifiuti e materie prime secondarie; fornitori di soluzioni per l’economia circolare e l’efficienza delle risorse; imprese specializzate in digitalizzazione, sensoristica, automazione e sistemi intelligenti; EPC contractor e system integrator.
Nel 2026 il Piemonte parteciperà all'iniziativa con uno stand promozionale posizionato nel padiglione B2 (comparto trattamento acqua) che prevede uno spazio espositivo finalizzato alla valorizzazione delle eccellenze piemontesi sul settore dell'ambiente, con un focus specifico su: trattamento acque e trattamento rifiuti. L'area sarà a disposizione delle imprese piemontesi come punto di appoggio durante la visita al salone; verrà inoltre allestita sullo stand una piccola area expo in cui verranno esposti piccoli prodotti, modellini o campionature che illustreranno la capacità produttiva ed innovativa del Piemonte. L’allestimento sarà arricchito da una grafica coordinata, progettata ad hoc per valorizzare le competenze, il know-how e l’offerta del territorio in ambito ambientale.
L'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi operanti nel settore ambiente, in particolare:
- trattamento acque primarie e reflue
- reti di distribuzione idrica e fognaria
- raccolta e trattamento rifiuti
- smaltimento e riciclaggio
- generazione di energia da rifiuti e materiali di scarto
- biomasse e biometano
- decontaminazione di siti/trattamento del suolo/bonifiche
- depurazione aria
- misurazione, controllo e tecnologie di laboratorio
Per ulteriori informazioni sui costi e le modalità di partecipazione è possibile consultare la pagina di Ceipiemonte dedicata.