Salvaguardia UE acciaio – Adeguamento misure a seguito delle sanzioni UE sull’import di acciaio russo e bielorusso
Commercio estero internazionalizzazione
A seguito dell’adozione del Reg. UE 355/2022 e del Reg. UE 428/2022 che vietano le importazioni di prodotti di acciaio originari rispettivamente della Bielorussia e della Russia, la Commissione europea ha disposto un adeguamento delle misure di salvaguardia vigenti, come indicato, al fine di garantire che tali divieti all’import non comportino una carenza di approvvigionamento nel mercato UE per le categorie interessate e la continuità delle forniture per gli utilizzatori di acciaio europei. Nello specifico, è stabilita una rimodulazione dei contingenti con ridistribuzione proporzionale delle quote bielorusse e russe tra altri paesi esportatori soggetti alla misura di salvaguardia.
Alleghiamo alla presente il regolamento recante le modifiche previste, pubblicato ieri nella Gazzetta Ufficiale dell’UE.
Si fa presente che è tuttora in corso la procedura di riesame del funzionamento complessivo della salvaguardia, che è stata avviata nel dicembre scorso ed è prevista concludersi a giugno prossimo.