Settore design e rubinetteria: evento “The best of Italian Design”
Internazionalizzazione
Si informa che Ceipiemonte organizza una partecipazione alla 6a edizione di “The best of Italian Design”, evento organizzato da Italy-America Chamber of Commerce Southeast (IACCSE) con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Miami e dell’Italian Trade Agency e la collaborazione di associazioni di categoria americane (ASID – American Society of Interior Designers, AIA - American Institute of Architects, IIDA- International Interior Design Association).
L'iniziativa sarà l’occasione per valorizzare il design piemontese attraverso un’esperienza mirata nel mercato della Florida, con un format che unisce incontri B2B, promozione, storytelling e networking con un pubblico profilato di circa 200 architetti, interior designer e real estate developer con un interesse specifico verso prodotti di eccellenza del Made in Italy.
Nel 2024 le esportazioni italiane verso gli Stati Uniti hanno toccato quota 70 miliardi di Euro, con la Florida in prima linea tra i mercati di sbocco: solo qui infatti si sono registrati circa 4 miliardi di export italiano, con una crescita alimentata da una domanda sempre più forte di prodotti Made in Italy. Per il comparto arredo in particolare, Miami risulta ormai essere il primo mercato, superando sia New York che Los Angeles: il settore del real estate dell’area metropolitana di Miami è tra i più dinamici a livello mondiale e la città rappresenta un punto di riferimento in ambito distributivo e logistico anche per tutta l’America Latina.
L’evento, articolato su 3 giorni e riservato esclusivamente ai brand italiani del comparto arredo di alta gamma, si terrà presso l’Istituto Marangoni, nel cuore del Miami Design District (il quartiere con la più alta concentrazione di showroom di arredo di alta gamma in tutti gli Stati Uniti), durante l’Art Week Miami che ospiterà oltre 20 eventi internazionali dedicati al mondo dell’arte (tra cui Art Basel e Art Miami), più di 1.200 gallerie e migliaia di appassionati dell’interior design provenienti da tutto il mondo. Un’opportunità unica quindi per presentare il proprio brand in un contesto internazionale di alto livello.
I 3 giorni di evento includeranno incontri b2b, talks con keynote speakers dell’industria dell’architettura e del design, momenti informali di networking. Ogni azienda avrà inoltre a disposizione un corner dedicato all’esposizione di una selezione di prodotti. L’assegnazione degli spazi all’interno della location avverrà secondo una selezione effettuata dall'organizzatore, finalizzata a garantire la coerenza e la qualità dell’esposizione.
L’iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi operanti nei settori:
- arredamento indoor e outdoor e complementi d'arredo
- illuminazione
- tessile per arredo e biancheria per la casa
- finiture per interni ed esterni
- rubinetteria sanitaria
Per ulteriori informazioni su programma, costi e modalità di partecipazione è possibile consultare la pagina di Ceipiemonte dedicata.