Settore meccanotessile: incontro con Buyer 10 e 11 ottobre
Internazionalizzazione
Si informa che Ceipiemonte organizza il 10 e 11 ottobre 2024, una serie di incontri con buyer esteri, per promuovere opportunità di collaborazione con le aziende piemontesi del settore meccanotessile. Sono attesi operatori provenienti da: Marocco, Tunisia, Turchia. Il programma prevede incontri B2B direttamente presso le sedi delle aziende piemontesi che aderiranno all’iniziativa.
L'industria tessile del Marocco riveste un ruolo molto importante in termini socioeconomici e industriali. La maggior parte dei prodotti tessili che il Marocco produce viene esportata, riuscendo ad assicurare una quota del 2,4% del mercato tessile dell'UE. Il tessile rappresenta il secondo settore di esportazione della Tunisia. Con una quota di mercato di circa il 2,5%, l'industria tessile tunisina è uno dei dieci più importanti fornitori di prodotti tessili all'UE. In Marocco sono stati infatti delocalizzati segmenti produttivi, grazie alla creazione di free zones (v. Zara e Mark & Spencer). La Turchia, terzo importatore mondiale di macchine tessili, con un valore di 1,9 miliardi USD nel 2023, è un mercato di sbocco importantissimo anche per l'Italia: nel 2023 le nostre esportazioni hanno totalizzato 197 milioni USD, seconde solo a quelle dirette in Cina (236 milioni).
Per ulteriori informazioni sui costi e le modalità di partecipazione è possibile consultare la pagina di Ceipiemonte dedicata.