Sostegno all'internazionalizzazione delle imprese del territorio attraverso Progetti Integrati di Filiera

Finpiemonte

La Regione Piemonte, con Determinazione Dirigenziale n. 526 del 27 dicembre 2023, ha approvato l’”Invito a manifestare interesse per l’adesione ai Progetti Integrati di Filiera – annualità 2024 e 2025" rivolto alle Piccole e Medie Imprese piemontesi.

Le domande per l’accesso alle agevolazioni previste dall’invito, potranno essere inviate da parte delle imprese su https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-piemonte-finanziamenti-domande dalle ore 9.00 del giorno 10 gennaio 2024 alle ore 12.00 del giorno 2 febbraio 2024.

Dalle ore 9.00 del 10 gennaio 2024 alle ore 12.00 del 2 febbraio 2024 le Piccole e Medie Imprese piemontesi possono infatti aderire all'“Invito a manifestare interesse per l’adesione ai Progetti Integrati di Filiera – annualità 2024 e 2025”.

L'obiettivo generale dell’invito consiste nel permettere alle Piccole e Medie Imprese (PMI) piemontesi di aderire per le annualità 2024 e 2025 ai Progetti Integrati di Filiera (PIF). I progetti mirano a consolidare la presenza competitiva e la proiezione internazionale delle PMI piemontesi in nove filiere produttive piemontesi di eccellenzaAutomotive&Transportation, Aerospazio, CleanTech/GreenBuilding, Abbigliamento-Alta Gamma-Design, Tessile, Agroalimentare, Meccatronica, Salute e Benessere, ICT, al fine di favorirne la penetrazione organizzata nei mercati esteri e la capacità di presidio da parte delle singole imprese.

Le imprese ammesse potranno accedere gratuitamente a una o più attività promosse e realizzate dalla Regione Piemonte, attraverso Ceipiemonte Scpa riconducibili alle seguenti principali tipologie di azioni:

1) Azioni di animazione/sistema:

  • Percorsi collettivi, incontri, tavoli tecnici,...

2) Azioni di investimento all’internazionalizzazione:

  • digitalizzazione, partecipazione in forma collettiva a fiere internazionali, eventi espositivi, business convention, incontri B2B, accompagnamento e follow up

L'agevolazione consistente in una riduzione sui costi di partecipazione alle azioni di investimento che saranno proposte nell’ambito delle attività di ogni progetto, con un valore massimo di 20.000 euro ad impresa per ogni PIF a cui la stessa risulterà ammessa per l’annualità e comunque nei limiti di disponibilità de minimis dell’impresa.

Tutte le informazioni per aderire qui 

https://www.finpiemonte.it/news/sostegno-alla-internazionalizzazione-delle-imprese-del-territorio-attraverso-progetti

In allegato l’“Invito a manifestare interesse per l’adesione ai Progetti Integrati di Filiera – annualità 2024 e 2025”.

Per ulteriori richieste di informazioni è possibile contattarci al seguente indirizzo mail segreteria@uivco.vb.it.

All./

progetti integrati di filiera finpiemonte.pdf

09 gennaio 2024

Condividi