Sviluppare il business all'estero - aziende comparto meccanotessili/meccanici

Commercio estero internazionalizzazione

L’internazionalizzazione è un vero e proprio processo che va preparato e gestito in modo coerente, fissando preventivamente gli obiettivi da raggiungere, le azioni da intraprendere, gli strumenti e le risorse da dedicare.

Il Percorso collettivo “Sviluppare il business all’estero” intende fornire un servizio di accompagnamento a un piccolo gruppo di aziende che appartengano al comparto meccanotessili/meccanici e che presentino un comune interesse verso un Paese/i in cui sviluppare il proprio business. Sarà creato un gruppo di 8 aziende con le quali si lavorerà per preparare una proposta commerciale che verrà presentata a operatori selezionati dal team di lavoro sulla base delle effettive opportunità e potenzialità di sviluppo del mercato.     

Il percorso prevede:

  •  Identificazione fabbisogni delle aziende appartenenti al gruppo 
  •  Verifica potenzialità di mercato dell'area target e del singolo paese/i selezionati
  •  Raccolta materiale aziendale per la costituzione di una presentazione efficace del  gruppo di imprese
  •  Identificazione operatori locali con creazione database contatti
  •  Contatto con interlocutori locali e valutazione per la definizione di un piano di incontri conoscitivi e B2B
  •  Follow-up delle azioni del percorso 

L’iniziativa rientra nel Progetto Integrato di Filiera Tessile - PIF 2020 - 2022, promosso da Regione Piemonte e finanziato grazie ai fondi POR FESR Piemonte 2014-2020. Le imprese ammesse a questo PIF potranno beneficiare di un aiuto di stato quale abbattimento del costo di partecipazione. Tutte le altre aziende dovranno invece corrispondere la quota integrale di partecipazione. 

DESTINATARI 

Poiché finanziata nell'ambito del POR-FESR Piemonte 2014-2020, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi del comparto meccanotessili/meccanici del PIF Tessile (max 8 aziende).

Il team di progetto del Ceipiemonte procederà ad effettuare i necessari approfondimenti preliminari con le aziende candidatesi al percorso per verificarne l’idoneità rispetto alle caratteristiche dell’iniziativa e per valutare l’adeguatezza del percorso alle necessità dei richiedenti, tenendo anche in considerazione l’ordine di arrivo delle adesioni.

COSTI

1. gratuito per le aziende ammesse al PIF Tessile 2020-2022, in quanto trattasi di attività di investimento che usufruirà di un aiuto di stato in regime de minimis pari a € 4.420,00 (fermo restando il rispetto degli impegni contenuti nel modulo di adesione).

2. € 4.420,00 + IVA per tutte le altre aziende.

Per tali aziende, a seguito dell'ammissione al percorso e successiva formalizzazione della documentazione, la rinuncia alla partecipazione per qualunque causa comporterà la non restituzione della quota integrale versata. 

Modalità di versamento: Pago PA. Le istruzioni per il versamento sopra specificato, se dovuto, verranno inviate da CEIPIEMONTE.

MODALITÀ D'ISCRIZIONE

Per aderire è necessario compilare il modulo di adesione che compare cliccando su "Partecipa" - https://adesioni.centroestero.org/sviluppare-il-business-all-estero-2. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.

Attenzione: il modulo dovrà essere compilato, stampato, firmato in tutte le sue parti e inviato a Ceipiemonte via mail all'indirizzo textile@centroestero.org

SCADENZA ADESIONI: 27 settembre 2021

L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

16 settembre 2021

Condividi