UE - Singapore: entrato in vigore il primo accordo autonomo sul commercio digitale

Politica commerciale UE

Si informa che è entrato in vigore l’Accordo UE–Singapore sul commercio digitale (Dta). Si tratta del primo accordo bilaterale autonomo dell’UE sul commercio digitale. Il Dta mira a rafforzare gli scambi tra l’UE e Singapore stabilendo regole trasparenti che rendono le transazioni digitali transfrontaliere più semplici, prevedibili e affidabili per imprese e consumatori.

L’accordo ha l’obiettivo di creare un ambiente online sicuro per i consumatori attraverso impegni di alto livello in materia di tutela dei consumatori online, dati personali e privacy, nonché protezione contro i messaggi commerciali indesiderati. Fornisce una maggiore certezza giuridica alle imprese promuovendo il commercio senza carta, garantendo la validità di firme elettroniche, contratti e fatture e vietando i dazi doganali sulle trasmissioni elettroniche. Inoltre, promuove un commercio digitale più equo vietando requisiti ingiustificati di localizzazione dei dati e trasferimenti forzati del codice sorgente dei software, proteggendo le imprese da pratiche protezionistiche.

I negoziati per il DTA sono stati avviati il ​​20 luglio 2023. Il DTA si basa sulle solide fondamenta dell'accordo di libero scambio UE-Singapore del 2019, che continua a produrre benefici duraturi. Nel 2024, il commercio totale tra UE e Singapore ha raggiunto i 131 miliardi di euro, di cui 83 miliardi di euro in servizi e 48 miliardi di euro in beni.

04 febbraio 2026

Condividi