USA: US-Italy Innovation Forum (San Francisco, 18 Ottobre 2019)

Commercio estero internazionalizzazione

Informiamo le Aziende associate che, in occasione della visita ufficiale negli Stati Uniti del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, Confindustria e ICE Agenzia organizzano - sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - la partecipazione di una delegazione italiana, impegnata nell'ambito di progetti innovativi e processi di innovazione aziendale, a San Francisco, il 17 e 18 ottobre p.v., in occasione dell’”US-Italy Innovation Forum” che si terrà la mattina del 18 ottobre e a cui è prevista la presenza del Presidente Mattarella.

Il Forum avrà un focus sui seguenti settori così raggruppati:

1. Big Data, Internet of Things & Artificial intelligence;

2. Mobility, Smart cities & Advanced manufacturing;

3. Space industry, Science e Technology.

La partecipazione è aperta ai rappresentanti di imprese, enti di ricerca, università, cluster industriali, centri di competenza, start-up, incubatori, acceleratori e parchi tecnologici.

Programma

Il programma prevede:

Giovedì 17 Ottobre

o   Sessione di briefing informale e networking per la delegazione italiana (tardo pomeriggio – sede da confermare)

Venerdì 18 Ottobre 

o   Sessione plenaria (mattina): interventi di speaker di alto livello, italiani e americani

o   Sessione tavoli tematici (pomeriggio): interventi dei rappresentanti italiani e americani della ricerca, delle università e dell’industria dei settori focus del Forum, con l’aggiunta di un eventuale ulteriore tavolo settoriale dedicato a “Life Science”.

Nell’ambito dei tavoli tematici sarà dato spazio ai progetti di collaborazione italo-americani in corso e/o a proposte progettuali di collaborazione tra l’Italia e gli Stati Uniti - negli ambiti di cui sopra - allo scopo di rafforzare le partnership con gli interlocutori della Bay Area e avviarne delle nuove.

Non è previsto un programma di B2B. Gli Uffici ICE della rete USA forniranno un follow-up alle aziende in base alle informazioni raccolte. 

I lavori si svolgeranno in lingua inglese.

Organizzazione Viaggio

La partecipazione alla missione è gratuita; le spese di viaggio e pernottamento saranno a carico di ciascun partecipante. Sarà importante garantire l’arrivo a San Francisco entro il pomeriggio del 17 Ottobre e si suggerisce di prevedere un rientro non prima del tardo pomeriggio del 18 Ottobre.

Si prega di notare che per viaggiare negli Stati Uniti entro i 90 giorni di permanenza è obbligatorio ottenere il visto online – che ha un costo di $14 e va richiesto entro le 72 ore prima della partenza - compilando il modulo ESTA direttamente sul sito ufficiale del Department of Homeland Security:

https://esta.cbp.dhs.gov/esta/application.html?execution=e1s1

Adesioni

Vista la natura dell’evento e gli obiettivi dell’iniziativa, che mira a promuovere l’innovazione italiana dando l’opportunità di sviluppare relazioni più stabili e strategiche con il mondo dell’innovazione americana in vista di collaborazioni future, invitiamo le Aziende associate a manifestare l’interesse a partecipare all’iniziativa compilando il modulo online al seguente link (https://forms.gle/d2LvqLsX17zG3mof6) entro e non oltre lunedì 30 Settembre p.v..

Il programma dei lavori più dettagliato verrà inviato a chiusura adesioni ai partecipanti iscritti.

18 settembre 2019

Condividi