Utensili da cucina e agroalimentare: fiera HO.RE.CA. Lebanon 2025

Internazionalizzazione

Si informa che ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizzerà un "Punto Italia" di ca. 20 mq all'interno di HO.RE.CA. Lebanon, la fiera libanese dedicata alla filiera dell’ospitalità e della ristorazione, che quest'anno si terrà dall'8 all'11 aprile presso la Seaside Arena di Beirut.

Oltre a svolgere funzioni di rappresentanza, attraverso un apposito desk istituzionale ICE, tale spazio fungerà da vetrina per ca. 6 aziende del settore, tra aziende italiane e importatori/distributori libanesi di prodotti agroalimentari italiani, con l’obiettivo di consolidare la visibilità delle eccellenze enogastronomiche italiane nel mercato libanese.

Organizzata annualmente a Beirut, Ho.Re.Ca. Lebanon si rivolge principalmente ad un pubblico di professionisti operanti nei settori dei generi agroalimentari (freschi e trasformati), dei macchinari e utensili da cucina e dei servizi per l'accoglienza. Dato il ruolo di trend setter che il consumatore libanese da sempre svolge nella regione mediorientale, la manifestazione costituisce un punto d’accesso privilegiato al mercato libanese come a quelli limitrofi. L'ultima edizione della manifestazione ha visto la partecipazione di 19.000 visitatori e 350 espositori, distribuiti su uno spazio espositivo di 10.000 mq.

Nei primi nove mesi del 2024, l'export agroalimentare italiano verso il Libano ha raggiunto i 24,2 milioni di euro, segnando un incremento del 25% rispetto allo stesso periodo del 2023 e dell'87% rispetto a quello del 2022. Tra i prodotti spiccavano le paste alimentari (20% del totale), i prodotti del cacao (16%) e i latticini (15%), seguiti da: prodotti da forno (13%); vini (9%); pomodori (7%); caffè (6%); acque (4%); salse e condimenti (4%); carni (3%); succhi di frutta (2%).

La quota di mercato dell'Italia sulle esportazioni mondiali di generi alimentari in Libano si è attestata al 7%, collocando il nostro Paese al terzo posto dietro a Brasile (18%) e Turchia (15%).

Di seguito si riporta il link per aderire: https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2024/G1/025

22 gennaio 2025

Condividi