Webinar "Danimarca e Svezia: opportunità di business per il settore tessile" - 16 novembre 2023

Commercio estero internazionalizzazione

Nell’ambito delle attività finalizzate a supportare la competitività sui mercati esteri delle imprese piemontesi del comparto tessile, su incarico di Regione Piemonte Ceipiemonte propone un momento di approfondimento in modalità webinar, incentrato sulle opportunità di business per il settore tessile nei mercati danese e svedese.

A partire dal dopoguerra in avanti, il mercato del tessile e della moda nei paesi scandinavi ha conosciuto un forte sviluppo, prima in ambito locale e poi internazionale. Nel corso degli anni, inoltre, si è delineato e affermato anche a livello internazionale uno ‘stile nordico’ che ritroviamo in diversi settori – dal design alla moda, alla cucina -, caratterizzato da concetti come funzionalità, semplicità, linearità, minimalismo e attenzione alla salute dell’uomo e dell’ambiente. Guardando ai giorni nostri, nel 2021 la Scandinavia ha registrato due record per quanto riguarda l’abbigliamento e gli accessori, con esportazioni per un valore di oltre 4 miliardi di euro e vendite complessive per oltre 6 miliardi di euro. Anche le importazioni dall’Italia sono aumentate, e registrano una crescita graduale, ma continua. Lo stesso vale, infine, per il prodotto tessile "non finito", per cui l'Italia si attesta tra i principali paesi esportatori al mondo, in base ai dati dell'anno 2023. Nel semestre gennaio-giugno, infatti, la percentuale di esportazioni di tessile italiano verso questa area è aumentata del 0,89, rispetto al 2022.

PROGRAMMA

Il webinar sarà così articolato:

- Introduzione sociodemografica su Danimarca e Svezia


- Introduzione ai mercati danese e svedese


- Focus sul settore tessile in Danimarca


- Focus sul settore tessile in Svezia


- Modalità di accesso al mercato

Lingua di lavoro: italiano

La partecipazione è a titolo gratuito e rientra nell'ambito del Progetto Integrato di Filiera - PIF Abbigliamento, Alta Gamma, Design 2022-2023 promosso da Regione Piemonte, co-finanziato nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale e gestito da Ceipiemonte su incarico della Regione Piemonte.

DESTINATARI:

Poiché finanziata nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi, nello specifico a quelle operanti nel comparto tessile (produttrici di filati, tessuti e accessori per arredo, tessuti e accessori per abbigliamento, meccanotessile, servizi per il settore tessile).

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

  • La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.
  • Per aderire è necessario cliccare su "Partecipa" al seguente link: https://adesioni.centroestero.org/webinar_scandinavia, inserire le credenziali e compilare il modulo di iscrizione. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato. La compilazione online del modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva all'incontro di approfondimento; non è pertanto necessario trasmettere a Ceipiemonte il Modulo compilato e firmato.
  • Nei giorni precedenti l'iniziativa alle aziende iscritte verrà inviato via mail il link a cui collegarsi per partecipare al webinar.
  • Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction somministrato al termine dell’iniziativa.
  • Effettuando l'adesione online l'impresa si impegna a partecipare all'Incontro di approfondimento e, in caso di impossibilità a partecipare, a comunicare la propria rinuncia con congruo anticipo rispetto alla data dell'incontro.

Scadenza adesioni: 14 novembre 2023.

L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

06 novembre 2023

Condividi