Webinar "La legge tedesca sugli imballaggi e le ultime novità. Status quo e adempimenti al 1° luglio 2022" - 9 giugno 2022 ore 9,30

Commercio estero internazionalizzazione

Qualsiasi produttore e/o esportatore interessato ad immettere sul territorio tedesco prodotti imballati è tenuto a garantire un corretto smaltimento dei medesimi.

Risulta attualmente in vigore la normativa VerpackG, che ha aggiornato la precedente VerpackV, prevedendo cambiamenti significativi in ottica di una sempre maggiore trasparenza, controllo e responsabilità da parte del produttore nei confronti dell’imballaggio commercializzato.

Sono attualmente in corso importanti aggiornamenti normativi che rendono sempre più stringenti gli obblighi in capo agli esportatori di merce imballata.

Ceipiemonte organizza un incontro sul tema, utile per comprende il corretto iter per vendere in Germania, business to consumer, prodotti imballati senza incorrere nel rischio di severe sanzioni in caso di mancati adempimenti.

PROGRAMMA:

·         Quadro normativo VerpackG

·         Status quo e ultime novità

·         Linee guida pratiche per le aziende

·         Controlli e sistema sanzionatorio

·         Spazio alle domande

Destinatari: coloro che immettono sul mercato tedesco merci imballate destinate all’uso e consumo da parte del consumatore finale privato o alla loro commercializzazione, compresa la vendita on line.

Relatori: Simona Bellotti – Team leader - Servizi ambientali Camera commercio italo-tedesca

           Francesca Loiacono – Project Manager- Servizi ambientali Camera commercio italo-tedesca   

Orario: 9.30 - 11.00

Scadenza adesioni:7 giugno 

Qualche giorno prima del webinar ciascun iscritto riceverà il link a cui collegarsi per seguire l'incontro.

COSTI E MODALITÀ DI ADESIONI:

La quota di adesione è di € 100,00 + IVA a persona, quale partecipazione alle spese di realizzazione sostenute da Ceipiemonte.

Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "partecipa” al seguente link: https://adesioni.centroestero.org/imballaggi_germania.

A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato. 

ATTENZIONE: La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al corso in oggetto.

Effettuando l’adesione on-line l’azienda si impegna pertanto a rispettare le clausole contenute nel modulo, con particolare attenzione alla clausola n° 2.

Non è pertanto necessario trasmettere il Modulo, compilato e firmato, via fax o via mail.

Il pagamento della quota di iscrizione è da effettuarsi solo previa comunicazione da parte del Ceipiemonte in funzione dell'effettiva attivazione del corso.

Invitiamo infine le Aziende a prendere visione del testo aggiornato della privacy policy adottata da CEIPIEMONTE in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 (http://www.centroestero.org/it/privacy.html).

L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

23 maggio 2022

Condividi