Bando ISI Inail 2020

Pubblicato il bando che riguarderà investimenti da attuare nel 2021 per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

L’Inail ha pubblicato gli Avvisi pubblici relativi al bando ISI 2020.

Come di consueto, la misura ha la finalità di incentivare le Imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.

Sono interessate tutte le Imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale ed iscritte alla Camera di Commercio, ad esclusione delle micro e piccole imprese agricole operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli in quanto interessate dall’iniziativa ISI agricoltura 2019-2020.

Gli assi di finanziamento sono quattro:

  1. Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  2. Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi;
  3. Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
  4. Asse specifico per Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.

L’Inail ha stanziato complessivamente 211 milioni di Euro di risorse, di cui 13 milioni di Euro sono destinati al Piemonte.

Il contributo del bando ISI è in conto capitale, calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA.

Per i primi tre assi il finanziamento è costituito da un contributo in conto capitale fino al 65% delle spese ammissibili. Il progetto da finanziare deve essere tale da comportare un contributo compreso tra un minimo di Euro 5.000,00 ed un massimo di Euro 130.000,00. Il limite minimo di spesa non è previsto per le Imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Per l’ultimo asse il finanziamento è costituito da un contributo in conto capitale fino al 65% delle spese ammissibili. Il progetto da finanziare deve essere tale da comportare un contributo compreso tra un minimo di Euro 2.000,00 ed un massimo di Euro 50.000,00.

La domanda di contributo si estrinseca in diverse fasi.

Nella prima fase si ha la presentazione informatica della domanda collegandosi al portale Inail, nella sezione Accedi ai Servizi Online compilando la domanda di finanziamento.

Nella seconda fase si ha l’inoltro della domanda telematica compilata e registrata in modalità telematica ed inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico.

Nella terza fase si ha il caricamento e l’invio della documentazione con conferma delle domande ammesse agli elenchi cronologici, a pena di decadenza dal beneficio, attraverso l’apposita funzione on line di upload/caricamento della documentazione.

Le date di tutte queste fasi saranno comunicate dall’Inail attraverso pubblicazione sul suo portale entro il 26 febbraio 2021.

01 dicembre 2020

Condividi