Bando ISI Inail 2022
Contributi a fondo perduto per la sicurezza nei luoghi di lavoro
L’Inail ha pubblicato le date di apertura del proprio sportello Bando ISI per il caricamento delle domande in piattaforma.
Il Bando ISI Inail consente, com’è noto, alle aziende di migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro o per abbattere le emissioni inquinanti e salvaguardare la salute e sicurezza dei lavoratori.
La chiusura dello sportello per la compilazione della domanda è prevista per il 16/06/2023.
Le imprese possono presentare domanda per un solo progetto riguardante una sola unità produttiva per una sola tipologia di progetto tra quelle sotto indicate:
1. investimento in nuovi macchinari (es. impianti di aspirazione, presse, centri di lavoro, robot, macchine operatrici, ancoraggi, ecc.);
2. adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
3. riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (es. piattaforme, carrelli, argani, paranchi, ecc.);
4. bonifica da materiali contenenti amianto (es. coperture in cemento-amianto, coibentazioni, componenti edilizie, ecc.);
5. progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori (ATECO G47.11.40, G47.29.90 “attività nel commercio al dettaglio in esercizi non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande” e ATECO I56.1, I56.2, I56.3 “attività dei servizi di ristorazione”).
L’agevolazione consente di ottenere un contributo a fondo perduto del 65% fino a 130.000 euro.