CCNL 5 Febbraio 2021 Settore Metalmeccanico - Servizi per la Formazione

A breve la contribuzione aziendale "una tantum"

La Sezione Quarta, Titolo VI, del C.C.N.L. 5 febbraio 2021 per il settore metalmeccanico, all’art. 7 prevede un contributo aziendale “una tantum” finalizzato a sostenere la realizzazione di una piattaforma che metta a disposizione di tutte le Aziende metalmeccaniche e meccatroniche “Servizi per la formazione” ossia strumenti utili all’attuazione del diritto soggettivo con lo scopo di favorire sia la qualità degli interventi formativi che la registrazione della formazione effettuata.

L’obiettivo è quello di aiutare le Aziende ad organizzare e registrare la formazione per tutti i lavoratori, rendendo il processo formativo ancora più accessibile, tracciato e flessibile.

Le Aziende dovranno registrarsi a “MetApprendo” (www.metapprendo.it) entro il 15 ottobre 2021 per adempiere al versamento del contributo “una tantum”, pari a 1,50 euro per dipendente.

Va considerato il personale in forza al 31 dicembre 2020, con ogni tipologia di rapporto di lavoro, ivi compresi i lavoratori con contratto a termine, i part-time, gli apprendisti, i lavoratori con altre forme contrattuali di rapporto di lavoro subordinato nonché i dirigenti. I suddetti dipendenti vanno, comunque, conteggiati anche se, alla data del 31 dicembre 2020, non risultano in effettivo servizio perché, ad esempio, in CIG, aspettativa ecc..

Rimangono esclusi i lavoratori in somministrazione sia a tempo determinato che a tempo indeterminato.

Effettuata la registrazione su www.metapprendo.it, in base al numero dei dipendenti indicati – cui corrisponde il contributo – la piattaforma genererà automaticamente un MAV attraverso il quale effettuare il pagamento. Gli importi versati non sono imponibili ai fini fiscali e contributivi.

Il contributo versato a MetApprendo verrà utilizzato per la messa in atto del portale dedicato ai “Servizi per la Formazione”.

Si allega la “brochure” conoscitiva di MetApprendo.

Allegato

brochure conoscitiva metapprendo.pdf

22 settembre 2021

Condividi