Congedo straordinario retribuito
La composizione dell’indennità
L’indennità relativa ai periodi di congedo straordinario (articolo 42, comma 5, Dlgs 151/2001) per assistenza a familiari disabili in situazione di gravità non ricomprende i ratei di tredicesima e quattordicesima mensilità. lo ha affermato una sentenza del Tribunale di Roma n. 5213 del 5 giugno 2022 rafforzando la legge e non l’orientamento INPS.
La sentenza del 5.6.2022 riguardava il caso di un dipendente di un istituto di vigilanza che chiedeva il pagamento degli importi relativi ai ratei di mensilità supplementari con l’indennità per il congedo straordinario di cui aveva goduto.
Secondo il Tribunale, tredicesima e quattordicesima non vanno calcolate, tenendo conto della norma modificata dall'articolo 4, comma 1, lett. b, Dlgs 119/2011.
Inoltre viene evidenziato che:
durante il periodo di congedo straordinario la normativa esclude la maturazione di ferie, Tfr e tredicesima mensilità, quindi è illogico ritenere che il calcolo dell’importo dell’indennità possa includere i ratei di tredicesima e quattordicesima.
riguardo la disparità di trattamento con i tre giorni di permesso mensile per assistenza di persona in condizione di handicap grave (articolo 33, comma 3, legge 104/1992), per i quali invece 13^ e 14^ sono incluse, il giudice di Roma evidenzia che si tratta di legittime scelte normative diverse anche se finalizzate alla stesse esigenze di assistenza .
Infine, il fatto che per il congedo di maternità, la norma (articolo 23, comma 2, Dlgs 151/2001) preveda espressamente che l’indennità ricomprenda la tredicesima mensilità mentre nella norma sul congedo straordinario le mensilità supplementari non vengono richiamate, dimostra che in questo caso esse vanno escluse.
La posizione del Tribunale è conforme alla legge ed è diversa rispetto a da quanto sostenuto dall'INPS nella circolare n. 14/2007 che invece sostiene che l’indennizzo è comprensivo del rateo di tredicesima mensilità, di altre mensilità aggiuntive, gratifiche, indennità, premi.
Per ogni ulteriore chiarimento rimane a completa disposizione l’Ufficio Sindacale nella persona del Dott. Alberto Virgili