Email dipendenti

Avvio consultazione pubblica

Il 23 febbraio 2024 il Garante della privacy aveva pubblicato un documento di indirizzo in materia di utilizzo e conservazione dei c.d. “meta-dati”  della posta elettronica in ambito lavorativo.

Vi informiamo che il Garante, con il provvedimento del 27 febbraio 2024, ha differito l’efficacia del documento di indirizzo di 30 giorni e promosso una consultazione pubblica sulle forme e modalità di utilizzo che renderebbero necessaria una conservazione dei metadati superiore a quella ipotizzata (massimo 7 gg, estensibili di 48 h per comprovate ragioni).

È ragionevole concludere che questo primo risultato sia stato conseguito anche grazie all’azione avviata in materia da Confindustria con il fattivo concorso delle altre maggiori associazioni datoriali (Confcommercio, ABI e ANIA).

Confindustria sta verificando la possibilità di prendere parte alla consultazione pubblica con un documento condiviso con le altre associazioni datoriali in modo da rappresentare, nel modo più marcato possibile, il punto di vista delle imprese.

Per ogni chiarimento rimane a completa disposizione l'Ufficio Sindacale nella persona del Dott. Alberto Virgili

27 febbraio 2024

Condividi