Flussi 2023

modello richiesta al centro per l’impiego

Sul portale istituzionale di Anpal è stata pubblicata la versione aggiornata del modulo per la preventiva verifica di disponibilità che i datori di lavoro interessate a presentare le istanze per i flussi di lavoratori extra UE devono presentare prima di inoltrare la domanda telematica.

L’ANPAL ha provveduto ad aggiornare il modulo disponibile sul proprio portale per la trasmissione alle sedi territoriali dei Centri per l’impiego la richiesta preventiva di disponibilità. Si tratta di una procedura obbligatoria propedeutica alla presentazione della domanda di ingresso di lavoratori extracomunitari, in applicazione del Decreto del presidente del consiglio dei ministri del 27 settembre 2023 che ha definito i criteri per determinare i flussi di ingresso in Italia di lavoratrici e lavoratori stranieri per il triennio 2023-2025.

L’adempimento sarà necessario per chi intende partecipare ai click days del 2,4 12 dicembre.

Coloro che intendono assumere una persona non comunitaria residente all'estero devono preliminarmente presentare al centro per l'impiego competente una richiesta di personale, per verificare l’eventuale disponibilità in Italia di lavoratori con le caratteristiche desiderate.

Saranno ammessi in Italia nel triennio 23-25 complessivamente 452mila cittadini stranieri, per motivi di lavoro subordinato, stagionale e non stagionale, e di lavoro autonomo.

La verifica di indisponibilità di lavoratori presenti sul territorio nazionale si intende espletata in assenza di riscontro, ovvero per non idoneità o mancata presentazione del lavoratore.

Per ogni ulteriore chiarimento rimane a completa disposizione l’Ufficio Sindacale nella persona del Dott. Alberto Virgili.

All.

N_LAV_09112023_anpal pdf.pdf

10 novembre 2023

Condividi